Addio ad Adriana Cecchi la ’regina’ della pizza

Dalla fine degli anni Cinquanta ha condotto il locale ’Ciampi’ di via Zoppi. Fra pochi giorni avrebbe compiuto 89 anni. Oggi in Cattedrale l’ultimo saluto

Migration

Lutto nel mondo del commercio massese. Ci lascia un altro dei personaggi che ha fatto la storia della città. E’ scomparsa, infatti, Adriana Cecchi, la regina della pizza e della calda-calda. Tra pochi giorni avrebbe compiuto 89 anni. Per tanti anni Adriana, col marito Silio Nannni, è stata titolare della pizzeria gelateria di via Zoppi, di fronte alle Logge. Il locale era conosciuto col nome di ’Ciampi’, anche se non c’entrava niente con Adriano e Silio.

Originaria di Ponte Buggianese, in Valdinievole (Pistoia), Adriana Cecchi si era trasferita prima a Marina di Massa, poi in centro città diventando subito massese d’adozione. Qui aveva aperto dalla fine degli anni Cinquanta la pizzeria gelateria, sfornando focaccia, calda-calda (la cecina), e pizze. Il locale di via Zoppi, mandato avanti in seguito insieme ai figli Graziano e Federica, è stato un autentico punto di riferimento per generazioni di massesi. Oltre 30 anni di autentiche delizie che un po’ tutti a Massa hanno gustato. L’attività è stata poi ceduta negli anni Novanta.

Donna generosa e infaticabile, Adriana ha sempre speso tutte le sue energie nel lavoro e nella cura della famiglia. Negli ultimi tempi non era stata più bene e se n’è andata in seguito a un ricovero ospedaliero al Noa. I funerali si svolgeranno oggi pomeriggio, alle ore 15, in Cattedrale, mentre la salma sarà presente dalle ore 12. Alla famiglia le condoglianze anche da parte del nostro giornale.