
Si è concluso con un accordo fra le parti stragiudiziale il lunghissimo contenzioso fra il medico Lucio Barani e l’azienda Usl Toscana nord ovest. L’ex sindaco e onorevole, tornato segretario del Nuovo Psi, difeso dallo studi dell’avvocato Valettini nel 2020 aveva infatti presentato un ricorso al giudice del lavoro di Massa contro l’Asl di Massa per ottenere l’accertamento del suo diritto al riconoscimento dell’incarico di Direzione di unità operativa complessa, oltre alla condanna per l’azienda sanitaria alla regolarizzazione contributiva e al pagamento delle differenze retributive maturate in ragione della mancata attribuzione dell’incarico. Pretese che ripercorrevano anche quanto già portato avanti nella causa del 2004, poi in parte andata a giudizio e in parte sospesa, con nuovi elementi.
Richieste rigettate in principio dall’Usl Toscana nord ovest, costituita in giudizio. Fino a quando il giudice del lavoro, Augusto Lama, non ha provato ad avviare un tentativo di conciliazione tra le parti e una proposta transattiva, che ha poi portato all’intesa messa nero su bianco nel verbale del 20 gennaio. In pratica l’azienda ha dichiarato la disponibilità a valorizzare l’incarico dirigenziale già conferito al dottor Lucio Barani con riconoscimento dal primo gennaio 2021 del valore pari a 19.000 euro lordi annui, valore di incarico di altissima specializzazione a valenza dipartimentale, applicando il differenziale dovuto a partire dallo stesso giorno e fino al 31 maggio per poi riconoscere allo stesso Barani una maggiorazione della posizione pari al 50% e l’attività di coordinamento delle attività ambulatoriali per il rilascio della certificazione medico legale.
Inoltre l’Asl si è impegnata a liquidare anche le differenze retributive entro marzo di quest’anno. Una causa annosa che si conclude con un riconoscimento importante e di particolare responsabilità per Barani, andando anche a sanare una tensione professionale, lavorativa e personale che si trascinava tra le parti da anni, con risvolti di diritto del lavoro e non solo.