REDAZIONE MASSA CARRARA

A perfect day, terzo album per Barù & Co.

Oggi esce “With Eyes Wide One“, la nuova fatica della band di Marco Baruffetti, Andrea Cantarelli, Gigi Andreone e Alessandro Bissa

Una musica intensa e appassionata, un rock vero e potente nei testi come nello stile che nasce da un’eccellenza stavolta tutta italiana, con profonde radici apuane. Esce oggi infatti il terzo album dei ‘A perfect day’ che si intitolerà ‘With Eyes Wide Open‘ e lo fa per l’etichetta ‘Roar! Rock Of Angels Records’. Dieci brani unici e coinvolgenti con musiche di A perfect day e Marco Barusso (che sono anche i produttori), testi di Andrea Cantarelli, registrato e mixato da Marco Barusso al BRX Studio di Milano, masterizzato da Marco D’Agostino al 96Khz Studio di Milano. Si tratta di un album che conferma la potente vena artistica della band formata da Marco Baruffetti (voce e chitarre), Andrea Cantarelli (chitarre), Gigi Andreone (basso) e Alessandro Bissa (percussioni).

L’intera produzione, deliziata dal tocco del rinomato produttore Marco Barusso, consente al suono un airplay straordinariamente più ampio e più americano, poiché la band riscopre una attitudine ampia, libera e impetuosa. I brandi sono intensi e appassionati e le influenze class metal della fine degli anni ’80 vengono definitivamente sostituite da un più recente revival hard blues di Black Stone Cherry e Blackberry Smoke, mantenendo al centro del progetto il quasi obbligatorio incrocio post-grunge. Rimane quasi immutato, invece, l’approccio concettuale dei testi: piccoli affreschi di vita quotidiana, capaci di dipingere le domande esistenziali dell’uomo contemporaneo con tutti i colori dell’introspezione, generando uno splendido contrasto con una proposta musicale sempre più giocosa e viscerale. Un terzo album che non solo è una conferma per ‘A perfect day’ ma che si propone come un’evoluzione del gruppo musicale italiano che si avvicina a uno stile accattivante e internazionale al tempo stesso. La copertina dell’album è stata creata da Giannis Nakos dei Remedy Art, che si è occupato anche del layout del booklet.

I dieci brani dell’album, in uscita oggi, sono: Pull Me Out, Give It Away, Whatever You Want Me (To Do), Starlight, Mama Said, The Hideaway, The Love We’ve Waited, The Roots, In My Room, All Of My Life. Per ‘Give it away’ e ‘All my life’ sono usciti nelle scorse settimane (il 10 settembre e il 16 ottobre) anche i video ufficiali, che si possono vedere e ascoltare sulla piattaforma YouTube: le musiche rock di ‘A perfect day’ si fondono con immagini che spaziano dai grandi complessi industriali abbandonati ai palazzi affrescati tipici della storia italiana, dando un tocco ancora più artistico alla musica coinvolgente della band.