A Massa Carrefour aperto tutta la notte: il no dei sindacati

Cgil, Cisl e Uil: "I dati del passato dimostrano che non porta utili"

 Una vecchia immagine delle casse del Carrefour  aperte durante le ore notturne

Una vecchia immagine delle casse del Carrefour aperte durante le ore notturne

Massa, 30 giugno 2018 - Carrefour aperto 24 ore: insorgono i sindacati. Da oggi fino al 2 settembre il Carrefour resterà aperto tutto il giorno, compresa la domenica. Questa politica, ne va dato atto, aveva riscosso successo di pubblico e di incassi. Negli anni passati in molti avevano preferito sfruttare questa decisione per andare a fare la spesa in tarda serata, magari approfittando dell’apertura prolungata, dopo cena o prima di andare a casa, dopo esser stati a fare un giro a Marina. Ai sindacati però non va giù, e fanno sentire la loro voce: «Non c’è pace per i dipendenti del Carrefour di Massa». Esordiscono così Sebastiano Salaro, Simone Pialli e Angelo Lieti, responsabili territoriali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs di Massa. «Non è possibile che ancora una volta l’azienda venga meno a degli impegni presi e sottoscritti con le organizzazioni sindacali senza nemmeno avere la decenza di convocarci»

Nello specifico i tre sindacalisti fanno riferimento, come detto, all’apertura del centro commerciale per 24 ore, che si apre da oggi, «dopo che in un troppo lontano 16 marzo scorso – proseguono – è stato sottoscritto un accordo a livello di negozio in cui si prospettava per i mesi di luglio e agosto la chiusura alle 2 di notte per poi, a settembre, riproporre la canonica chiusura alle 22»

«La decisione – proseguono – oltre ad aver spiazzato i lavoratori ed i sindacati, poiché presa in maniera del tutto improvvisa ed unilaterale è incomprensibile. Più volte, nel corso di vari incontri con l’azienda ci ha sottoposto dati che confermavano il fatto che l’apertura di 24 ore, salvo il primo anno, non ha prodotto utili e ha, evidentemente, aggravato i costi. Come non comprendiamo il piano di esternalizzazione della gelateria e non comprendiamo perché, anche in questo caso, l’azienda si è sottratta al confronto affidando la gestione delle relazioni sindacali a sterili comunicati, nel migliore dei casi. A questo punto – concludono le sigle sindacali –, non sappiamo più cosa aspettarci da Carrefour per quanto riguarda l’ipermercato, in quanto non vediamo politiche commerciali lungimiranti e finalizzate ad essere realmente competitivi sul territorio. Siamo sempre, e solo, abituati a sentir perlare di esuberi».

Dice la sua anche la direzione, interpellata poco prima dell’inizio dell’apertura dell’ipermercato Carrefour: «Sono scelte libere di ogni singola azienda. Lo scorso anno l’ipermercato è stato aperto fino a mezzanotte solo nel mese di luglio, ad agosto si è arrivati fino alle 2 del mattino. Invece due anni fa e tre anni fa 24 ore su 24». Per quanto riguarda la scelta dei negozi che costellano il centro commerciale Mare Monti, è libera e ognuno può decidere se tenere aperto o meno.