Torna il Carneval profano. Ad Avenza le maschere e i giochi di una volta

La manifestazione oggi nel cuore del borgo

Carnevale profano

Carnevale profano

Carrrara, 9 marzo 2019 - Tutto pronto per il ritorno ad Avenza del carnevale profano. L’esploratore di nuovi mondi, comandante della nave della musica, che con il suo cannocchiale scorge da lontano la torre di Castruccio di Avenza, è il disegno dell’artista Natalia Caprili per la sesta edizione della manifestazione. Un’edizione tutta dedicata al viaggio nelle sue varie declinazioni, grazie all’infaticabile lavoro delle scuole. La manifestazione si aprirà come di consueto alle 15 con la sfilata del corteo profano composto dai bambini e dagli alunni delle scuole.

In piazza Finelli oggi alle 15,30 subito dopo la consueta pentolaccia si esibirà in piazza della chiesa Fire Aida con spettacoli di bolle di sapone. Dalle 16 si potrà ammirare lo spettacolo comico «Gli uomini preferiscono le piume» della compagnia «Follemente» di Firenze, lo «Spettacolo di arte circense» a cura dell’artista Frida e alle 19 lo spettacolare del rogo di Re Carnebacco. In via Menconi, invece, si esibirà l’associazione Mirpò con lo spettacolo «Animali improvvisati e dove trovarli».

Nel giardino di casa Pellini sarà allestita un’area luna park, in via Menconi giochi in legno e postazioni laboratorio in cui i bambini potranno costruirsi giocattoli. In piazza Finelli dalle 15,30 si potrà assistere allo spettacolo del «Planetario». I ragazzi di Collegium Lunae metteranno in scena una caccia al tesoro nelle strade del centro storico, mentre Clara Giannini del Puk teatro racconterà storie di viaggi. Lo stand della Pro Loco di Avenza sarà in piazza con i suoi volontari per offrire a tutti i bambini partecipanti «La povera merenda» ispirata alle merende di una volta. Mercato di opere di ingegno e di banchi di dolciumi per i grandi.