Maltempo, straripa il Serchio, danni in Garfagnana. Verso lo stato di emergenza

In provincia di Lucca la pioggia ha gonfiato i fiumi e provocato frane. Alcune persone evacuate. Riunione straordinaria delle autorità locali

Il fiume Serchio alla confluenza con il torrente Lima (Borghesi)

Il fiume Serchio alla confluenza con il torrente Lima (Borghesi)

Firenze, 12 dicembre 2017 - La Giunta regionale sta valutando di dichiarare lo stato di emergenza regionale per la provincia di Lucca in seguito alle criticità provocate dalle intense piogge e dal vento che si sono abbattuti nelle ultime ore sul territorio. Sono stati Castelnuovo Garfagnana e Stazzema ad accusare più pesantemente le conseguenze del codice rosso scattato in Garfagnana e Versilia.

E' quanto è emerso dall'incontro per fare il punto sulla situazione che si è tenuto alle 13 nel palazzo Ducale di Lucca con il direttore della difesa del suolo della Regione Toscana Giovanni Massini, incaricato dal presidente Enrico Rossi, il presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini, e il prefetto di Lucca, Maria Laura Simonetti.

A Castelnuovo Garfagana tre frazioni sono isolate a causa di una frana che blocca l'accesso. L'unico percorso alternativo esistente e' superiore ai 15 chilometri e sono già in corso gli interventi di somma urgenza per ripristinare i collegamenti.

GAL_27434292_113703

E' sotto monitoraggio la situazione di un muro di contenimento sulla strada provinciale 38 per Coreglia Antelminelli: se non reggesse isolerebbe tutta la frazione e si sta valutando come intervenire.

A Volognana una caduta massi poco prima di Gallicano ha bloccato la strada provinciale 20. A Vagli di Sotto a scopo precauzionale sono state evacuate 5 persone e trasferite in albergo per una colata di fango dal torrente della Grondaccia.

A Borgo a Mozzano, dopo l'allagamento della sede stradale avvenuto alle 4,30 causato dal fiume Serchio all'altezza del Ponte del Diavolo sulla strada provinciale 12, le squadre ANAS e del volontariato stanno intervenendo da ore per ripulire la strada con il conseguente ripristino della viabilita'.

FRAN_27433868_104655