BARBARA BERTI
Archivio

Priestley da sex symbol a detective: "Ma Brandon non mi fa ombra"

Torna Jason, il bello di Beverly Hills 90210: "Private Eyes", la nuova serie tv dal 23 dicembre su FoxCrime

 Jason Priestley in Private Eyes

Jason Priestley in Private Eyes

Toronto, 20 dicembre 2016 -  Brandon Walsh torna in Italia. Più bello che mai. Il ragazzo di “Beverly Hills 90210” è cresciuto ed è diventato un detective. Per tutte le fan di Jason Priestley l’appuntamento è su FoxCrime dove, da venerdì 23 dicembre alle 21, inizierà la prima stagione – in prima visione assoluta – di “Private Eyes”, la comedy-drama canadese basata sul romanzo del giornalista sportivo Gare B. Joyce “The code”.L’ex studente modello dell’esclusiva West Beverly High School, che negli anni Novanta conquistò il cuore delle adolescenti di tutto il mondo, vestirà i panni di un campione di hockey ormai in pensione Matt Shade che, grazie all’incontro casuale con l’investigatrice privata Angie Everett (l’attrice Cindy Sampson, ovvero Lisa Braeden nella serie di successo “Supernatural”), cambia vita e «metto in pratica la mia vera grande passione per i polizieschi: sono cresciuto con “The Rockford Files”, “Magnum P.I.” e “Hard to hard”, adoravo quel genere». Priestley, 47 anni, è anche produttore della serie ambientata a Toronto. Proprio in questi giorni è sul set per le riprese della seconda stagione dopo che la prima, in Canada, ha avuto oltre un milione di telespettatori a puntata.

Priestley, chi è Matt Shade? «Il mio personaggio è un giocatore professionista di hockey, lo sport nazionale in Canada, tutti lo praticano, come da voi il calcio. Per Matt il lavoro di investigazione è una nuova scossa di adrenalina: dopo aver perso il campo da gioco la sua vita era diventata troppo di routine e per un campione che è abituato agli eventi sportivi, alla competizione, all’applauso del pubblico non c’è niente di peggio. È deluso, amareggiato si sente uno sconfitto e deve capire cosa fare della sua vita perché anche la moglie lo ha abbandonato e ha una figlia ipovedente».

La scossa di adrenalina quando arriva? «Nelle prime puntate, quando Matt incontra la sua futura partner Angie. Si trova per caso coinvolto in un affare complesso: l’infarto sul campo da gioco di un giovane talento che Matt sta seguendo ora che è terminata la sua carriera sportiva. Le indagini sul malore del ragazzo lo portano a incontrare la detective privata: l’esame tossicologico, infatti, evidenzia tracce di doping somministrato all’atleta a sua insaputa».

Da questo episodio nasce la partnership fra Matt e Angie che gli spettatori seguiranno per tutta la serie… «Sì, l’incontro con lei cambia la vita di Matt. Angie gli dà una seconda chance, in qualche modo lo redime. Lei ha un’agenzia investigativa che ha ereditato dal padre: è una vera professionista tutta strategia e tecnica, mentre Matt è l’opposto, è abituato a anticipare le mosse dell’avversario con il classico istinto infallibile».

Una strana coppia? «Cindy è un’attrice bellissima e formidabile. La nostra coppia di investigatori richiama un po’ le serie del passato come “Moonlighiting”, dove la coinvolgente alchimia tra i protagonisti rende unica la coppia di investigatori (interpretati da Cybill Sheperd e Bruce Wills) ma anche un po’ “Cuore e Batticuore” , la serie che raccontava le avventure e le disavventure dei ricchi coniugi Hart, appassionati di investigazioni. Matt è il classico tipo impulsivo, emotivo, con forte carica empatica ma coraggioso e generoso e pure “casinista”, lei è una donna precisa rigorosa e affidabile. Non potrebbero essere meglio assortiti».

Domanda d’obbligo: non la infastidisce il continuo riferimento a “Brandon”? Che rapporti ha con il cast di “Beverly Hills”? «Niente affatto, parlo sempre volentieri dei miei esordi: “Beverly Hills 90210” ha rappresentato 10 anni cruciali non solo della mia carriera ma anche della mia vita. Ci vediamo sempre e siamo in buoni rapporti, non siete solo voi in Europa a ricordarsi di “Brandon” anche in America è rimasto nella memoria di tutti. Ma ci convivo senza problemi. Quello è stato un periodo irripetibile e fortunato, sul set ci divertivamo nonostante lavorassimo sodo. Ma eravamo giovanissimi e l’entusiasmo prevaleva su tutto».

In Italia è nel cuore di tantissimi fan, soprattutto donne. La vedremo presto? «Spero di venire quest’estate, adoro l’Italia. Nel frattempo vi aspetto venerdì su FoxCrime».