Assalto al centro e folla per gli eventi, la città che non dorme fa il botto

Musica, danze e spettacoli: l'iniziativa ideata da Confcommercio si conferma un successo

Assalto alla Notte Bianca (foto Alcide)

Assalto alla Notte Bianca (foto Alcide)

Lucca, 30 agosto 2015 - La notte è bianca, le previsioni d’incasso sono... rosee. Boom di presenze per l’edizione numero quattro del grande evento che dalle 19 di ieri ha animato strade e piazze della città. Incauto al momento snocciolare numeri su quante possano essere state le persone che ieri hanno scelto di trascorrere tra le Mura l’ultimo (e decisamente afoso) scampolo d’estate. Di certo c’è che a parlare prima di ogni altra cosa sono state le «invasioni» ai parcheggi fuori dalla cerchia muraria: ancor prima del calar del sole c’è stato un vero e proprio assalto per potersi garantire un posto in prima fila nella notte più lunga dell’anno.

E code, lunghe code, quelle che si sono formate ai piedi della Torre Guinigi, per staccare il biglietto d’ingresso con vista più affascinante che ci sia sulla città, così come affollati sono stati molti bar e ristoranti intorno ai punti di svolgimento della maratona di eventi, molti dei quali si sono attrezzati per servire bevande all’esterno. La musica forse più di ogni altra è stata protagonista dell’evento, quella live, con le esibizioni di Emma Morton in piazza Anfiteatro e del chitarrista Giandomenico Anellino, di scena sotto il loggiato di Palazzo Pretorio. Ma anche quella semplicemente ascoltata con i dj set un po’ ovunque, o ancora danzata, con suggestive e applaudite esibizioni in ogni angolo della città. Tra i momenti più attesi c’era poi lo spettacolo di fontane danzanti scattato alla mezzanotte e offerto da Bei & Nannini in piazza San Martino, per la prima volta coinvolta nel cartellone di eventi della Notte Bianca.

Da non dimenticare che nella stessa serata di ieri si è tenuto il taglio del nastro nel rinnovato piazzale Don Baroni del Luna Park, che accompagnerà poi tutto il «Settembre Lucchese» e che ha salutato la notte insonne con uno spettacolo pirotecnico alle 23.30. Un successo su tutta la linea insomma, a conferma della bontà dell’idea concepita da Confcommercio Lucca, protagonista del dietro le quinte della Notte Bianca, con il sostegno logistico del Comune. Alla riuscita dell’evento hanno contribuito economicamente le Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno; hanno partecipato anche Prefettura e Provincia di Lucca.