
Domenica c’è la «Scarpinata piandicoreglina - Ricordando Giuliano»
Giornata importante e molto sentita domenica 20 luglio, a Piano di Coreglia, dove si svolge l’edizione numero 48 della "Scarpinata piandicoreglina - Ricordando Giuliano", manifestazione di podismo non competitivo organizzata dal locale gruppo marciatori Fratres, in memoria di uno dei suoi fondatori e promotori di un appuntamento che è entrato, con il passare degli anni, nella storia di questo sport: Giuliano Berlingacci. Era il lontano 1976, quando si svolse la prima, epica edizione della "Scarpinata", così conosciuta da appassionati e addetti ai lavori, che ne hanno, poi, fatto un punto fermo ogni edizione: vuoi per la bellezza dei percorsi, vuoi per la calda accoglienza che non manca mai da queste parti.
La "Scarpinata" arrivò a toccare la bellezza di tremila concorrenti. Ora, però, sono cambiati i tempi, in particolare dopo la pandemia e sono attesi in Media Valle del Serchio poco più di 800 partecipanti (ed è già un bel traguardo per una manifestazione che mantiene intatto tutto il suo fascino). Previsti quattro percorsi, di 3, 6, 9 e 16 chilometri, con il tracciato più lungo che arriverà fino a Coreglia Antelminelli, attraverso sentieri appositamente ripuliti per l’occasione, per quello che non è solo un evento sportivo, ma anche folkloristico e di promozione delle bellezze del territorio. Ristori ad alleviare le fatiche dei podisti, fra i quali spicca quello del Parco della Rimembranza del capoluogo, dove saranno offerti i mitici tortelli, tanto per riprendere energie ed affrontare il resto del percorso senza avere "crisi" di fame.
Ritrovo fin dalle prime ore del mattino, in piazza Tincani, presso il campo sportivo di Piano di Coreglia; partenza libera dalle 7,30 in poi; premio individuale a tutti gli iscritti che consiste, quest’anno, in una bottiglia di vino rosso; mentre, come vuole una tradizione ormai consolidata, coppe, trofei e, soprattutto, oggetti d’artigianto per i gruppi più numerosi, fra i quali spicca il trofeo in memoria di Giuliano Berlingacci (e non potrebbe essere altrimenti).
La manifestazione è valida per il Trofeo Podistico Lucchese e per il Trofeo Tre Province.
F. B.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su