REDAZIONE LUCCA

Pietrasanta festeggia le sue eccellenze sportive: Sara Barsottini e Matilde Andreozzi

Pietrasanta festeggia due campionesse d’Italia: Sara Barsottini, 13 anni, nel pattinaggio artistico a rotelle (categoria Allievi B); Matilde Andreozzi, 14 anni, nel golf (categoria Pulcine). "Oltre ad essere un orgoglio per la nostra comunità – dice l’assessore allo sport pietrasantino Andrea Cosci – queste due ragazze sono un esempio di impegno e serietà per tutti i loro coetanei. Uno stimolo ad abbandonare il cellulare per dedicarsi a qualcosa che non è solo più sano e coinvolgente come un’attività sportiva ma che può portare a traguardi di altissimo prestigio".

Sara Barsottini è stata accolta in Municipio insieme ai suoi familiari e ai rappresentanti della società Angel’s Skate di Pietrasanta per la quale gareggia da 8 anni, per un piccolo riconoscimento conferito dall’amministrazione comunale alla sua grande impresa. "Non me l’aspettavo proprio – confessa Sara, alla sua seconda partecipazione ai campionati nazionali svolti a fine giugno in provincia di Brescia – dedico questa vittoria alla mia famiglia, alla mia allenatrice, al gruppo che mi ha preparato e anche a me stessa. Ora ci alleniamo bene e speriamo di poter gareggiare anche agli Europei".

Matilde Andreozzi, cresciuta al Golf & Country Club Alisei di Pietrasanta, si è appena laureata due volte campionessa italiana di golf (categoria Pulcine, nel singolo e Under 14, a squadre). Appena rientrata dal torneo nazionale di Cervinia pure lei è stata accolta in Comune per un riconoscimento alla sua doppia grande impresa. "Era un obiettivo che m’ero prefissa e raggiungerlo è stato emozionante – svela Matilde – ora proverò a vincere il campionato di categoria Cadette Under 16 che però ha una formula non semplice per me".