Il Bama ritrova Salazar

Squalifica finita. Oggi, contro Valdisieve al "Palapertini", torna anche Marco Creati

Rientrano Salazar, dopo i due turni di squalifica non "congelati" in sanzione pecuniaria e Marco Creati che ha smaltito l’infortunio per la partita di oggi, ore 18, al "Palapertini" di Ponte Buggianese, contro Valdisieve. E’ la prima di un tris che deciderà il futuro, sportivamente parlando, del Bama Altopascio. Due gare casalinghe (si fa per dire), prima con i mugellani e, poi, nel derby con Bcl, prima della trasferta a San Giovanni Valdarno.

Dopo queste tre partite ne sapremo di più sulla possibilità dei rosablu di potersi qualificare per i play-off, dove, in questo momento, Bini e compagni si trovano. Certo, con i quattro punti della vittoria buttata via contro l’ultima in classifica Don Bosco (più 9 a meno di 3’ dalla fine) e quella sfuggita di mano come una saponetta bagnata a Siena, sponda Virtus, all’overtime, dopo aver recuperato 20 punti all’avvio del quarto periodo, la situazione sarebbe ottimale. Adesso, però, arrivano impegni abbordabili. Valdisieve si trova a quota 10 in classifica, a due punti dal Bama (12) e scenderà in terra pistoiese per effettuare l’aggancio.

Di contro, una vittoria, per la Pistolesi Band, vorrebbe dire relegare i ragazzi di Pescioli a quattro punti, con un 2 a 0 negli scontri diretti. Sì, perché, all’andata, il Bama, sfruttando anche l’assenza di Municchi tra le file avversarie, sfoderò una partita eccellente in attacco, con 96 punti a referto, di cui ben 36 di un Salazar, all’epoca, infallibile.

Parola d’ordine: cancellare quella vittoria. Valdisieve è una squadra rodata, tecnica, fisica e, soprattutto, abituata da anni a match ben più importanti di questo: partite "in & out" per la categoria. In più Municchi ha scritto un eloquente "31" nell’ultimo match casalingo vinto con la Mens Sana Siena. Come sempre molto dipenderà dall’atteggiamento di Bini Enabulele e soci.

"Conosco benissimo – dichiara il presidente altopascese Sergio Guidi – le qualità ed i difetti dei nostri giocatori. Una cosa è certa: quando le partite contano, difficilmente sbagliano, la loro storia lo dimostra. Quindi nutro grande fiducia e ottimismo". "Ci sarà bisogno dei nostri sostenitori: anche loro, quando c’è bisogno di incitamento maggiore – conclude Guidi – rispondono sempre presente".

Arbitreranno Panicucci di Ponsacco e Vumbaca di Pisa. Una partita da approcciare nel migliore dei modi per ritornare a vincere.

Massimo Stefanini