ALESSIA LOMBARDI
Sport

Green Le Mura Spring vs Milano Stars: Semifinale Spareggi Nazionali al Palatagliate

Domani al Palatagliate, Green Le Mura Spring sfida Milano Stars nella semifinale degli spareggi nazionali per l'accesso alla A2.

Lo sport del basket

Lo sport del basket

Ci siamo. Domani, alle 18, al "Palatagliate", big-match di gara uno tra Green Le Mura Spring e Milano Stars. La sfida, valida per la semifinale degli spareggi nazionali per l’accesso alla "A2", richiamerà il grande pubblico, pronto a gustarsi il grande basket. La formula prevede due gare con somma dei punti fatti ed eventuale overtime solo in gara due, in caso di parità complessiva.

Le avversarie sono reduci da un campionato, quello lombardo, che le ha viste vincere anche nella regular season, con 22 successi su 26 gare giocate, con una media di 63 punti a gara fatti e 54 subiti. Ai play-off ha battuto in gara tre Varese "95", piazzatasi ottava nella regular season; poi si è classificata come prima nel girone all’italiana delle final four lombarde, per classifica avulsa su Pontevico, arrivato a pari punti.

Il cammino del Green Le Mura ha visto il team piazzarsi al terzo posto nella prima fase, frutto di 22 vittorie su 28 partite giocate, con una media di 59 punti a gara fatti e 46 subiti ed ha superato in gara secca Golfo Piombino nei play-in, per, poi, avere la meglio anche su Nicobasket in gara tre dei play-off.

Nel roster milanese sicuramente merita attenzione Elena Bestagno, play-guardia di 34 anni, che può contare su una media di 11.7 punti in 34 minuti giocati. Per quanto riguarda il quintetto iniziale, bisogna fare attenzione anche alla play Benedetta Dall’Orto, alla guardia Sofia Savini, all’ala forte Tamara Shash ed alla centro Dunja Vujovic. In dubbio l’impiego di Sara Bocchetti, ex Le Mura in "A1", che ha subìto un infortunio.

"Siamo consapevoli che andiamo ad affrontare la squadra più forte del concentramento – ha analizzato Ferretti – ; basta scorrere il roster di Milano, con molte ragazze di categoria superiore. Il nostro piano-partita si basa sulla responsabilità collettiva e su una difesa forte e da lì imposteremo il nostro ritmo, costringendole a correre per tutti i 40’. Su questo stiamo lavorando già dalla scorsa settimana. Viviamo il nostro sogno e godiamoci questa avventura".

Il match sarà diretto da Samuele Rossetti di Rosignano Marittimo e Matias Deliallis di Livorno. La prossima sfida sabato 31 maggio, alle 18, a Rogoredo.

Alessia Lombardi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su