Cipollini cala il poker al campionato regionale Il nipote d’arte vince l’alloro anche fra gli "Juniores"

Edoardo Cipollini (foto), classe 2005, diciotto anni compiuti lo scorso 27 aprile, figlio di Cesare e nipote del "Re Leone" Mario che hanno dato lustro al ciclismo lucchese, ha conquistato la maglia di campione toscano "Juniores" nella gara, con partenza ed arrivo a Indicatore, nelle vicinanze di Arezzo, nella gara organizzata dal Pedale Toscano Ponticino.

Cipollini, che corre per la Work Service, al termine della gara di 126 chilometri, e dopo tre ore e cinque minuti di corsa, alla media di oltre 40 kmh, ha indossato con grande soddisfazione la maglia di campione regionale. La gara ha visto il successo del laziale Leonardo Consolidani con 3” su un gruppetto regolato in volata da Gabriele De Fabritiis che ha superato Edoardo Cipollini, terzo assoluto, ma primo atleta toscano sul traguardo e, dunque, vincitore del titolo regionale "Juniores" 2023.

Per lui è questa la quarta maglia di campione toscano. Infatti nel 2018, a Castelfiorentino, aveva vinto il titolo tra gli "Esordienti" di prima serie. Poi, nel 2019, a San Salvatore, aveva prevalso fra gli "Esordienti" seconda serie; e, nel 2021, aveva trionfato tra gli "Allievi", a Monteverdi, in provincia di Pisa.

Con questo titolo regionale, Edoardo uguaglia il papà Cesare che, nel 1975, a Monte San Quirico vinse la Coppa Cei che, allora, era valida come campionato regionale dilettanti di terza serie. Cipollini, sabato, correrà in Francia con la rappresentativa toscana "Juniores" nella "Classique des Alpes", una gara rinomata nel calendario internazionale della categoria.

D. M.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su