Ciclismo

Ecco il calendario delle corse in Lucchesia. Il fiore all’occhiello rimane la "Coppa Cei"

Il campionato regionale "Allieve" e quello "Esordienti" sarà organizzato dal Gruppo sportivo Capannori. Per gli "Allievi", invece, apertura ancora affidata il 26 marzo alla prestigiosa Coppa Cei, a Monte San Quirico.

C’è molta Lucchesia, come al solito, nel calendario regionale delle varie categorie per un 2023 che si preannuncia molto interessante sotto il profilo tecnico ed agonistico.

Andiamo nel dettaglio. Per gli Elite Under 23, le gare partiranno nel fine settimana del 25 e 26 febbraio con le due classiche: la Firenze-Empoli, organizzata dalla "Maltinti Lampadari" e il Gran Premio "La Torre", dell’omonima società di Fucecchio. Per gli "Allievi" la novità del calendario della Toscana, appena varato, è la tre giorni organizzata dalla Ciclistica Mobilieri Ponsacco del presidente Franco Fagnani. Si svolgerà nei giorni 2, 3 e 4 giugno, con una gara in linea di apertura; quindi, al sabato, la cronometro individuale e la chiusura del trittico ancora con una prova in linea.

La Coppa Cei è il fiore all’occhiello per gli "Allievi": una prova in linea tra il Foro Boario e Monte San Quirico che vede sempre una numerosa e qualificata partecipazione di futuri campioni. Del resto, se questa manifestazione è arrivata ad oltre 70 edizioni, significa che ha una valenza ed una tradizione ormai riconosciute. C’è chi la definisce la "Sanremo" dei giovani, con la salita di San Martino in Vignale a cinque chilometri dal traguardo che, fatte le debite proporzioni, assomiglia al Poggio, mitico colle prima della passerella, in caso di arrivo solitario o di volata, in via Roma nella città del Festival.

Ricordiamo anche il trofeo in ricordo del "Pirata", Marco Pantani, sabato 18 febbraio, per i cicloamatori. Per gli "Esordienti" il 26 marzo si correrà a Capannori e il 16 aprile a Montecarlo. Per gli "Allievi" 26 marzo Coppa Cei, 16 aprile e 14 maggio a Montecarlo, 28 maggio a Capannori, 15 agosto il trofeo "Pellegrini" a Marginone di Altopascio; per gli "Juniores" il 22 luglio a Sillicagnana il Gran Premio Garfagnana; per gli "Elite" under 23, il 24 settembre il "Città di Lucca".

Mas. Stef.