Seconda gara di Coppa Toscana per la Libertas che, domani, alle 18.30, a Camaiore, affronta il Vela Viareggio. Un match molto importante per i ragazzi di Romani che stanno cercando di preparare al meglio il debutto in campionato, il 1° ottobre.
Dopo la bella vittoria contro la Cestistica Audace Pescia i biancorossi si presentano a questo appuntamento, dopo una bella settimana di allenamenti. Un roster, quello di coach Romani, che si è ulteriormente rinforzato in questa stagione, dopo la bella conclusione della passata, dove hanno meritatamente conquistato i play-off e se la sono giocata fino alla fine.
"Una partita – ha commentato Romani – che ci serve soprattutto per continuare la fase di rodaggio. Vela Viareggio sarà anche il nostro primo avversario in campionato e questa gara ci servirà anche per vedere i nostri avversari e cercare di capire quali sono i loro punti di forza, ma anche i possibili limiti su cui, poi, preparare il prossimo match. Per quanto ci riguarda avremo una squadra un po’ rimaneggiata, anche se ancora non ho l’ufficialità, ma credo che ci saranno giocatori in meno rispetto all’esordio con Pescia. Questo, però, non deve essere un alibi, ma un motivo in più per responsabilizzare maggiormente chi scenderà in campo".
"Non è – ha concluso il tecnico – che dobbiamo caricare di significati eccessivi questo match: dobbiamo giocare per fare un passo avanti, con un avversario che, nella prima partita, ha fatto fatica contro Chiesina. Vela Viareggio è una squadra molto giovane, ma a noi questo aspetto interessa relativamente; adesso ci dobbiamo concentrare su noi stessi e sulle nostre capacità".
Alessia Lombardi