L'Arcivescovo in visita all'ospedale, dal microfono il messaggio a pazienti e sanitari

Giulietti ha benedetto anche i donatori di sangue e i nuovi posti letto di terapia intensiva

Anche a monsignor Giulietti viene misurata la temperatura prima della visita all'ospedale

Anche a monsignor Giulietti viene misurata la temperatura prima della visita all'ospedale

Lucca, 29 marzo 2020 - L'arcivescovo di Lucca, Paolo Giulietti, accompagnato dal parroco dell'ospedale cittadino San Luca, padre Giampaolo Salotti, ha voluto esprimere la propria vicinanza stamani ai ricoverati e al personale in questo momento di emergenza coronavirus, inviando a tutti un messaggio dall'impianto di audio-diffusione, che permette di raggiungere tutti i reparti.

«Vi invio - ha detto l'Arcivescovo - una parola di incoraggiamento. A tutti i malati assicuro il ricordo nella preghiera mia, di tutti i sacerdoti e delle comunità parrocchiali. In questi giorni di grande sofferenza vi siamo vicini». Un messaggio di gratitudine poi agli operatori: «Sappiamo - ha detto - l'impegno, la fatica, a volte anche lo scoraggiamento che accompagnano il vostro lavoro ed anche a voi vanno la nostra preghiera ed il nostro sostegno». Monsignor Giulietti ha quindi letto un passo del Vangelo e uno di un salmo di pellegrinaggio, poi si è spostato nella cappella dell'ospedale e ha quindi raggiunto in processione l'ostensorio il cortile da dove ha impartito la benedizione eucaristica all'intero ospedale.

Altra particolare benedizione anche per i donatori di sangue e per gli operatori del Centro Trasfusionale di Lucca, presenti anche di domenica per la donazione di sangue. Successivamente, informa la Ausl Toscana Nord Ovest, l'arcivescovo è andato nella Cittadella della Salute 'Campo di Marte' e qui ha benedetto i nuovi posti letto di terapia intensiva realizzati nel padiglione O e ha rivolto un nuovo ringraziamento e incoraggiamento al personale: dirigenti, medici anestesisti, infermieri e tecnici.