Via libera al nuovo supermercato, indaga Firenze

Caso Coop, nel mirino della Procura il parere favorevole della Conferenza dei servizi

Polemiche sul nuovo supermercato

Polemiche sul nuovo supermercato

Lucca, 26 luglio 2015 - E’ finita anche sul tavolo della Procura di Firenze la vicenda dell’autorizzazione all’apertura di un nuovo supermercato Coop a San Filippo, nella zona del nuovo ospedale «San Luca». La Procura di Lucca ha infatti inviato ai colleghi fiorentini una parte degli atti, per competenza territoriale. Si tratta della decisione presa a suo tempo in Conferenza dei servizi regionale (il 13 marzo 2013 a Firenze) per consentire il cambio di destinazione d’uso alla Andreini Legnami per conto appunto di Unicoop.

Una decisione cui aveva preso parte anche l’amministrazione comunale di Lucca (con parere favorevole) e che è stata contestata anche nel dettagliato esposto presentato alla magistratura nel maggio 2014 da consigliere di Governare Lucca, Piero Angelini. La Provincia in quella sede si era invece opposta apertamente. L’ipotesi di reato configurabile, sulla falsariga della tesi sostenuta da Angelini, sarebbe in teoria quella del falso e dell’abuso di ufficio, ma la documentazione è ora al vaglio della magistratura fiorentina che dovrà approfondire la questione e fare le proprie valutazioni. Non è escluso che vi siano alcune persone iscritte nel registro degli indagati, come atto dovuto per acquisire determinati documenti e testimonianze sulla complessa vicenda urbanistica. Nessun indagato invece, almeno al momento, per quanto riguarda il filone lucchese dell’indagine avviata dalla Procura per chiarire l’iter che ha portato al rilascio dell’autorizzazione da parte del Comune di Lucca.

In ogni caso i lavori per realizzare qui il nuovo supermercato Coop (nella foto grande) vanno avanti spediti. L’apertura è prevista per i primi mesi del 2016. Nasceranno anche altri servizi, oggetto di uno specifico accordo tra Unicoop e il Comune. In particolare un parcheggio a servizio della Coop, ma anche del vicino ospedale. Negli accordi, infatti, è previsto che 46 dei 150 posti del parcheggio, siano riservati gratuitamente per il «San Luca». Ecco le opere compensative: oltre ai posti auto, 380mila euro complessivi per una nuova pista ciclabile, dalla chiesa di San Filippo sino all’ospedale San Luca, l’asfaltatura di due parcheggi e un parco giochi. Previsto inoltre un canale preferenziale per le assunzioni ai residenti nel Comune e per i prodotti agricoli a livello provinciale. Il nuovo supermercato, che dagli 800 metri quadri di quello esistente in via Romana all’Arancio passerà a circa 2500-3000, prevede anche una lavanderia e una parafarmacia. In totale si passerà da circa 30 dipendenti attuali e 50-60 a pieno regime.

L’accordo con il Comune, siglato nelle scorse settimane, ha messo la parola fine a un braccio di ferro, almeno a livello ufficiale, che andava avanti da oltre un anno. L’amministrazione comunale aveva più volte affermato di volersi opporre al progetto Coop di San Filippo, ma alla fine ha dato il via libera finale.