Una mostra di scultura a Vico Paese crocevia di artisti "Alla ricerca delle proprie radici"

Più di 40 opere per l’iniziativa che ha preso il via a luglio e proseguirà fino a settembre inoltrato

Una mostra di scultura a Vico  Paese crocevia di artisti  "Alla ricerca delle proprie radici"
Una mostra di scultura a Vico Paese crocevia di artisti "Alla ricerca delle proprie radici"

La prima edizione di TrameperVico, mostra diffusa di sculture all’aperto, è stata inaugurata a Vico Pancellorum.

Al taglio del nastro presenti il presidente della Fondazione CRLucca Marcello Bertocchini, il delegato alla cultura Agnese Bendetti, il presidente dell’Unione dei Comuni Marco Remaschi e Gudrun Schidt.

La stagione dell’Arte ha preso il via nel "Paese Crocevia degli Artisti" con opere di oltre 40 artisti ed artiste. Ad ingresso gratuito, i visitatori avranno la possibilità di scoprire le bellezze dell’incantevole borgo medievale del comune di Bagni di Lucca in Mediavalle del Serchio dal 1° luglio al 9 settembre 2023.

Con "TrameperVico Pillole di Storia", visitatori e abitanti saranno incoraggiati a lasciare su Trame esposte per le vie del paese, le loro impressioni e riflessioni sulle opere.

Alla fine dell’evento, gli scritti saranno raccolti, rielaborati e condivisi.

"Il progetto d’arte TrameperVico è un percorso artistico e un cammino dell’anima alla ricerca della Bellezza.

Alla ricerca delle proprie radici" - spiega Tessa Wiechmann, membro del Comitato Promotore. Le fa eco Zakaria Sichi, Presidente dell’Associazione il Risveglio Vico Pancellorum.

"Promuovere iniziative dirette al mantenimento della cultura e delle tradizioni della comunità di Vico Pancellorum è tra gli obiettivi fondanti della nostra associazione. TrameperVico è un’evoluzione della Settimana degli Artisti ed è un modo di rappresentare la Storia di Vico declinata in Arte".

Il progetto d’Arte nasce dalla sinergia tra l’Associazione il Risveglio Vico Pancellorum e un gruppo di appassionatei d’arte e cultura che si ritrovano presso Casa del Vento – Creatività per l’Anima a Vico Pancellorum.

Direttore artistico Gianfalco Masini, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il patrocinio del comune di Bagni di Lucca, dell’Unione dei Comuni e della Provincia.

Marco Nicoli