REDAZIONE LUCCA

Simone Bianchi dipinge per lo show dei “Tool“

L’artista lucchese ha realizzato il poster speciale dell’ultimo concerto della band californiana, su diretta richiesta del chitarrista

Quando ha visto il messaggio su Instagram, quasi non ci credeva. Non capita tutti i giorni che una delle band americane più famose (e preferite) ti contatti direttamente per una richiesta. E invece era tutto vero. Il chitarrista dei “Tool“, gettonatissima band californiana di rock alternativo con milioni di dischi venduti, ha contattato l’artista lucchese Simone Bianchi, per commissionargli il poster dello show di Miami del 10 febbraio scorso alla FTX Arena.

"Sì, è stato davvero pazzesco – sorride Simone Bianchi – io sono un fan dei Tool da sempre quindi è facile intuire quanto sia stato emozionante ricevere un messaggio da Adam Jones in cui mi chiedeva di dipingere un poster per la band. Ho fatto un dipinto molto grande su tela, in totale libertà. E’ un’esperienza che conserverò e per cui posso solo essere grato. Grazie Adam e grazie a tutta la band per essere una fonte continua di ispirazione e per avermi voluto a bordo".

Al talentuoso illustratore lucchese la band americana è arrivata probabilmente grazie alle famose e straordinarie illustrazioni che Simone Bianchi da anni produce per la Marvel. Ne sono rimasti affascinati, un po’ come era successo qualche mese fa all’amico Caparezza, che gli aveva commissionato la speciale copertina pop-up del vinile “Exuvia“.

"In effetti può sembrare curioso avere una richiesta di lavoro direttamente su Instagram – sottolinea Simone – ma negli Usa spesso le persone famose hanno atteggiamenti più... easy. Oltretutto hanno subito pagato il lavoro e mi hanno garantito anche un certo numero di magliette e poster del concerto di Miami con il mio quadro. Credo che mi arriveranno a breve, che goduria! Davvero un altro mondo rispetto all’Italia. Da noi purtroppo c’è ancora il vecchio vizio dei “favori“ e dei lavori pagati “in visibilità“. O almeno c’è chi ci prova".

"Adam Jones dei “Tool“ – aggiunge Simone Bianchi – è un appassionato di pittura. La moglie Korin Faught è una grandissima artista che dipinge opere stupende. Insomma non è casuale che cerchino artisti qua e là per dare unicità ai loro concerti. Ad aprile e maggio saranno in tour in Europa, ma purtroppo non verranno in Italia...".

Paolo Pacini