REDAZIONE LUCCA

Si marcia con Santa Gemma Sabato il via, iscrizioni aperte Anche il sindaco ai nastri di partenza

Lo start dalla sede della Misericordia, i partecipanti potranno scegliere tra tre percorsi diversi. In contemporanea ci sarà anche la settima edizione della “Passeggiata per Giulia“.

Si marcia con Santa Gemma Sabato il via, iscrizioni aperte Anche il sindaco ai nastri di partenza

Doppia cifra. Decima edizione. Con la partecipazione di un gruppo composto da dipendenti del Comune di Capannori e dell’azienda Wepa, nell’ambito del progetto Family Audit, per il quale hanno ottenuto la certificazione finalizzata a migliorare il benessere degli addetti nel luogo dove svolgono la propria occupazione e nello svago, promuovendo in particolare la conciliazione vita-lavoro. Salvo imprevisti dell’ultima ora, ci sarà anche il sindaco, Luca Menesini, ottimo podista che ha partecipato a diverse competizioni e disputato di recente anche la Marcia delle Ville e che domenica scorsa è stato protagonista della "Porcari corre". Con questa novità, sabato 27 maggio partirà la decima edizione della "Marcia di S. Gemma", congiuntamente alla settima "Passeggiata per Giulia", promosse dalla Misericordia Santa Gemma Galgani di Camigliano, in collaborazione con il Comune, i Gruppi dei donatori di sangue Fratres del territorio e il Trofeo Podistico Lucchese.

Si parte alle 16 dalla sede della Misericordia, in via Stradone 47-51 a Camigliano. I partecipanti potranno scegliere tra tre percorsi: 2, 6 e 11 chilometri attraverso i quali ammirare splendidi scorci collinari. La Passeggiata per Giulia ha come obiettivo quello di coinvolgere i bambini con i loro genitori per ricordare la piccola Giulia, prematuramente scomparsa. L’idea di ricordarla attraverso una passeggiata, unendosi alla Marcia di Santa Gemma, è nata dagli amici della famiglia, che hanno pensato che una passeggiata all’aria aperta con tanti bambini potesse essere un bel modo per mantenere vivo il ricordo. Parte del ricavato dell’iniziativa sarà devoluto all’ospedale pediatrico Meyer a favore del progetto "Neuro oncologia".

Si tratta di un evento a rifiuti zero e per questo, nei ristori intermedi e in quello finale, saranno utilizzati materiali compostabili. Sono previste attività musicali e di animazione. La quota di iscrizione è di 3.50 euro per i singoli e di 3 euro per i gruppi. Per informazioni chiamare Moreno al numero 348 4058373, oppure Luciano al 347 1047489. E’ una attività ludico motoria, per stare insieme, per accrescere il senso di comunità in una tradizione che si rinnova. La speranza è avere buone notizie dal meteo.

Massimo Stefanini