Si lavora sulla viabilità dopo le frane

Due fondamentali lavori pubblici partiranno nelle prossime settimane nelle frazioni vdi Villa Basilica. Il primo, a Pariana, in località San Moscato e il secondo, a Boveglio, in località Madonna del Monte. Complessivamente è previsto un investimento di circa 500 mila euro (180 mila per San Moscato e 400 mila per Madonna del Monte), finanziato grazie ai fondi regionali del Documento operativo per la difesa del suolo (DODS).

I lavori sono stati affidati e andranno a risolvere i problemi alla viabilità causati da due movimenti franosi. Sì, perché la cura del territorio al centro dell’agenda estiva dell’amministrazione di Villa Basilica: sono infatti molti gli interventi che si sono conclusi o hanno preso avvio durante l’estate.

"Continua l’attenzione a tutto il territorio comunale – spiega il vicesindaco Giordano Ballini dall’illuminazione agli interventi sulle frane, sono diversi e importanti i cantieri che hanno preso il via nelle scorse settimane o che partiranno nel giro di poco tempo". Conclusi gli interventi di sostituzione della pubblica illuminazione sull’Altopiano delle Pizzorne, uno dei luoghi più frequentati e l’asfaltatura della strada DuomoPetrognano che sarà riaperta entro poche settimane".

"Sul fronte delle frane - continua Ballini - sappiamo bene come il territorio di Villa Basilica sia soggetto a frequenti fenomeni di microfrane, che devono essere tenuti sotto controllo. I fondi regionali ci consentono di intervenire per risolvere molte delle criticità che abbiamo riscontrato e di farlo nel minor tempo possibile per evitate disagi ai cittadini".

Ma.Ste.