Si corre il primo “Memorial Alessandra Biagi“

Domenica la gara ciclistica per ragazze esordienti dedicata alla ragazza uccisa 12 anni fa

Migration

Domenica 29 maggio a Capannori si correrà il “1° Memorial Alessandra Biagi“ promosso dal GS Capannori ASD, una gara ciclistica rivolta a ragazze esordienti dai 13 ai 14 anni con partenza alle ore 12.15 da via Carlo Piaggia a Capannori. Una manifestazione sportiva che vuole ricordare la giovane di Vorno uccisa 12 anni fa dall’ex compagno e quindi lanciare un forte messaggio contro la violenza di genere. Alla vincitrice sarà consegnata dalla famiglia di Alessandra una maglia con il logo della campagna ideata dal Comune e dalla Commissione Pari Opportunità per promuovere il numero anti violenza e stalking, “1522“, alla quale il GS Capannori ha aderito tra le prime associazioni sportive del territorio. In vista della gara, il sindaco Luca Menesini, l’assessore ai diritti Serena Frediani e la presidente della Commissione Pari Opportunità Alice Pani insieme a Simona Selvanetti componente della Commissione e rappresentante del centro antiviolenza Luna, hanno ricevuto ieri il presidente del G.S. Capannori Gabriele Matteucci con il consigliere Maurizio Matteucci, il presidente provinciale della federazione ciclismo Pierluigi Castellani e i genitori di Alessandra Biagi.

"Ogni anno Capannori dedica un’iniziativa per ricordare Alessandra e per mantenere alta l’attenzione sul fenomeno del femminicidio - spiegano l’assessore Serena Frediani e la presidente della Commissione Pari Opportunità Alice Pani-. Quest’anno abbiamo sposato questa bella iniziativa sportiva promossa dal G.S. Capannori. Un modo per ricordare Alessandra, ma anche per dare un’importante testimonianza a tutte le nuove generazioni attraverso lo sport".

"Lo sport è uno straordinario mezzo per diffondere valori positivi sopratutto tra le nuove generazioni- afferma il presidente provinciale della federazione ciclismo Pierluigi Castellani –. In particolare con questa gara si vuole trasmettere un messaggio forte contro la violenza di genere". Il Memorial “Alessandra Biagi“ è inserito in una ‘due giorni’ di gare, (sabato 28 e domenica 29 maggio) promossa dal G.S. Capannori.