Show gratuito in piazza con Avitabile e Servillo

Grande musica al Summer Festival, stasera alle 21, in piazza Napoleone. I due artisti presentano “Duett“, spettacolo multidisciplinare e multietnico

Migration

E’ arrivato il momento del tradizionale concerto gratuito, che ogni anno il Lucca Summer Festival offre alla città. Stasera, alle ore 21, sul palco di piazza Napoleone saliranno Enzo Avitabile e Peppe Servillo con il loro spettacolo, tra musica e teatro, “Duett“. Per Avitabile si tratta di un ritorno: "È sempre emozionante tornare sul magico palco del Lucca Summer Festival – conferma – e più che mai adesso, dopo due anni di stop. Porteremo il nostro “Duett“, che può essere letta come una parola inglese, ma anche napoletana. Adoro Lucca e il Summer Festival, perché è aperto sempre a nuove esperienze musicali... On the other side of the street".

Esordio al festival, invece, per Servillo: "Non voglio cadere nella facile retorica di chi si illude che la guerra si possa sconfiggere con la musica – sottolinea – ma va detto che la musica mette assieme le persone, può farle parlare e serve a far maturare una coscienza su temi come la guerra o l’inquinamento. Il Lucca Summer Festival è una finestra sul mondo e sono felice di esserci".

Sul palco, con il maestro Avitabile (voce, arpina, fiati) e Servillo (voce) suoneranno Gianluigi Di Fenza (chitarra & elettronica) e Emidio Ausiello (percussioni). Uno show che si annuncia carico di energia e che, tra gli altri, omaggia Pino Daniele e Sergio Bruni: "Proprio perché “Duett“ – spiega Enzo – possiamo appunto leggerlo alla napoletana. La musica non ha confini e il nostro spettacolo ruota attorno ai quattro elementi fondamentali: parola, suono, gesto e danza".

Con il progetto “Duett” Enzo Avitabile & Peppe Servillo ripercorrono in chiave acustica i loro brani più iconici e quelli di altri autori a cui gli artisti sono legati. Guidano il pubblico attraverso un percorso fatto di emozioni e di conoscenza di un linguaggio musicale personalissimo ed originale che li ha resi un riferimento della musica Italiana e non solo. Un concerto che è il risultato di una ricerca continua di innovazione musicale, con uno sguardo sempre attento al sociale, cantando le sofferenze degli ultimi, ma anche le loro speranze. Con lo spettacolo di stasera il Summer si congeda da piazza Napoleone, dove tutto è iniziato il 25 giugno scorso, con il live set di Nick Mason.

Il festival chiuderà invece questa splendida edizione 2022, quella della ripartenza dopo due anni di stop, con il grande concerto sugli spalti di domenica, protagonista Justin Bieber, per il quale sono attesi circa 20mila spettatori da tutta Italia e non solo. Il rientro sulle scene dell’artista canadese sarà sotto gli occhi di tutto il mondo, che avrà quindi Lucca al centro dell’attenzione. In occasione dell’evento saranno riproposti i provvedimenti e le chiusure, tra domani e lunedì, già in vigore per le serate di Zucchero e Blanco della settimana scorsa.

Paolo Ceragioli