Segreteria e social media: un corso gratuito

Parte a Castelnuovo ed è organizzato dall’Isi Garfagnana con l’agenzia formativa Per-Corso nell’ambito del progetto regionale Giovanisì

Migration

Segreteria e social media: parte a Castelnuovo Garfagnana un corso gratuito che unisce la gestione di una segreteria, aziendale o di eventi, alla gestione dei social media per la promozione di imprese, negozi e prodotti. Ne parliamo con Davide Puppa, docente dell’ISI Garfagnana che organizza il corso biennale gratuito, con l’agenzia formativa Per-Corso, nell’ambito del progetto regionale Giovanisì.

Professore, perché queste due capacità sono entrambe importanti?

"Il mondo del lavoro negli ultimi anni è profondamente cambiato e il corretto utilizzo dei social media è diventato competenza obbligatoria al fine di evidenziare a quante più persone possibile l’attività svolta dalle aziende. Grande rilevanza ha acquisito l’organizzazione aziendale e il preciso scheduling delle attività, lavoro che nelle aziende viene svolto dalla segreteria. SEMED - Segreteria Social Media forma 15 addetti all’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, all’accoglienza e alle informazioni e ha una durata di 2100 ore di cui 800 di stage".

Gli insegnanti provengono da agenzie specializzate?

"Il punto di forza di questo corso sta proprio negli insegnanti incaricati, che provengono dal mondo del lavoro con il preciso obiettivo di mettere a disposizione degli allievi tutto il loro know how".

Quali aziende fanno richiesta di questo tipo di formazione e per quali ruoli?

"Si tratta di aziende giovani, dinamiche e al passo con i tempi, che intendono ampliare il proprio business".

I candidati ideali per questa formazione?

"Ragazzi e ragazze dai 16 ai 18 anni, dinamici e ambiziosi con la voglia di trasformare l’utilizzo dei social media in un lavoro al servizio delle aziende, con particolare attenzione al lavoro di segreteria".

Cose mettete a disposizione degli studenti, in termini di tecnologie, strumenti e know how?

"Alcuni aspetti da mettere in evidenza sono: aule dotate di smart TV e Pc e aule d’informatica aggiornate con le macchine di ultima generazione. A livello tecnologico l’ISI Garfagnana ha raggiunto livelli invidiabili attraverso uno sviluppo informatico di tutto rispetto al fine di rispondere alle crescenti esigenze della didattica a distanza. La nostra scuola è da anni impegnata nel settore della formazione, rispondendo alle crescenti richieste del mercato in tema di figure professionali richieste dal mondo del lavoro".

Per diventare esperto di segreteria e social media, la scadenza delle iscrizioni è il 4 aprile 2021. Per informazioni: agenzia Per-corso 0583.333305, [email protected].

Barbara Di Cesare