Presenze in gialloblu. Biagioni nella top ten

Premiato il centrocampista del Castelnuovo tra gli applausi dei tifosi

Presenze in gialloblu. Biagioni nella top ten

Presenze in gialloblu. Biagioni nella top ten

Una domenica da ricordare per il centrocampista del Castelnuovo Lorenzo Biagioni, di Barga, classe 1994, trenta anni il prossimo 9 novembre, il quale prima della gara di campionato con il Casalguidi al "Nardini", tra gli applausi dei tifosi e i complimenti dei compagni, è stato premiato dal direttore generale Emanuele Vichi, a nome dell’intera società gialloblu, presieduta da Francolino Bondi e direttore sportivo Alessandro Moriconi, mentre lo speaker dello stadio Roberto Dini leggeva la motivazione: "Il nostro Lorenzo Biagioni, con più di 250 presenze, è entrato nella speciale classifica dei primi dieci giocatori che hanno indossato più a lungo, nel corso della nostra storia calcistica, la gloriosa casacca gialloblu. Centrocampista attento e combattente tenace, Lorenzo anche oggi è qui a dare il suo prezioso apporto alle fortune della squadra. La Società del Castelnuovo Garfagnana lo ringrazia e gli consegna un premio in riconoscimento delle tante prestazioni effettuate e con l’augurio di continuare a giocare con noi ancora per tanto tempo".

Al termine della partita altra festa in campo con il Castelnuovo vincitore per 5-1. Lorenzo Biagioni, non ancora diciassettenne, fu fatto esordire in prima squadra dall’allenatore Pacifico Fanani nell’ottobre 2011, nella settima giornata di campionato, in Promozione, a Montecatini, dove i gialloblu vinsero 2-1 con gol di Edoardo Micchi e Francesco Satti. Biagioni è cresciuto calcisticamente nel Castelnuovo e lì è sempre rimasto nel ruolo di centrocampista arretrato, gran combattente come pochi in mezzo al campo ed eccezionale nel recuperare palloni agli avversari.

Da quella domenica di tredici anni fa a Montecatini, sono seguite 256 presenze con la maglia gialloblu in campionato, con tre reti. Ora Biagioni ha messo nel mirino proprio l’allenatore del suo debutto in prima squadra, Pacifico Fanani, a quota 279, per il cui sorpasso dovrà però aspettare il prossimo campionato.

Dino Magistrelli