Premio satira, si accendono i riflettori

Oggi la cerimonia in Capannina con la consegna dei riconoscimenti ai protagonisti della tv e dei social, fino a libri e giornalismo

Migration

Mezzo secolo di irriverenza disseminata sotto molteplici forme, dalla tv ai social network, dal giornalismo alla letteratura fino alle gettonatissime stand up comedy. Un traguardo prestigioso quello raggiunto dal “Premio satira politica Forte dei Marmi“, con la 50a edizione di scena oggi pomeriggio alle 18 alla Capannina. Il mitico locale si trasformerà ancora una volta nel crocevia prescelto dal mondo della dissacrazione, palcoscenico in cui oggi verrà premiato il graffio satirico italiano e internazionale di scrittori, autori, giornalisti, disegnatori e comici.

Sul palco, a fare gli onori di casa e in perfetta linea con il tocco irriverente della manifestazione, ci sarà l’attrice, regista e autrice satirica Michela Andreozzi. La cerimonia sarà diretta come sempre da Beppe Cottafavi, editor di libri e semiologo, nonché inventore e direttore di “Comix“ per i fratelli Panini di Modena e responsabile delle pagine culturali del quotidiano Domani. "Il premio, dopo un periodo così difficile come questo segnato dalla pandemia, che ha profondamente modificato i linguaggi dell’umorismo – dice il direttore artistico – si conferma presidio della satira, e quindi della libertà, in anni non certo felici. La satira è critica del potere attraverso l’umorismo, in tutti i linguaggi: grafico, letterario, musicale, audiovisivo, attoriale. E il premio arriva in piena campagna elettorale: quasi una profezia. E tanto materiale per l’edizione futura".

Ecco a chi andranno i vari riconoscimenti: premio per il giornalismo Francesca Fagnani, premio per il libro “La riunione” (Feltrinelli) a Pietro Galeotti, per la stand up Eleazaro Rossi, per la musica Valerio Lundini e i Vazzanikki, per il podcast Edoardo Ferrario e Luca Ravenna (Cachemire), per i social le Eterobasiche, per lo spettacolo live e per il libro Alessandro Gori, per illustrazione e animazione a Cartoni Morti, per la tv Luca e Paolo, e infine il premio internazionale a Ivan Urgant. La giuria che ha scelto i premiati è composta da Stefano Andreoli, Beppe Cottafavi, Giulio D’Antona e Fabio Genovesi. L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti: è consigliata la prenotazione, ulteriori informazioni allo 0584-280292.