Premio dedicato alla memoria di Nazareno Giusti

Comune di Coreglia, Fondazione Crl e Lucca Crea vogliono valorizzare i giovani talenti del fumetto

Migration

L’arte e il talento di Nazareno Giusti, giornalista, artista e fumettista scomparso prematuramente tre anni fa, vengono omaggiate e ricordate in occasione della prima edizione del premio a lui dedicato "La storia, le storie, i colori". Il concorso nasce con l’intenzione di valorizzare i giovani talenti del fumetto, dando la possibilità agli studenti dei licei artistici e degli istituti d’arte di tutto il territorio nazionale, di esprimere la loro creatività attraverso il fumetto.

Il premio è promosso dal Comune di Coreglia Antelminelli e dalla famiglia Giusti, per ricordare il talento di Nazareno e la sua arte. I protagonisti del concorso saranno proprio i giovani aspiranti fumettisti che potranno mettersi alla prova con l’arte grafica, chi vuole partecipare ha infatti tempo fino al 30 aprile 2023 per presentare un fumetto ispirato ad una storia, un avvenimento o un personaggio reale, lasciando alla fantasia il compito di narrare le vicende.

L’iniziativa è stata presentata ieri alla presenza di, tra gli altri, Marco Remaschi, sindaco di Coreglia, Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Andrea Palestini, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lara Baldacci, assessora comunale alla cultura, Nicola Lucchesi, presidente di Lucca Crea e di Massimo Giusti, padre di Nazareno. La partecipazione al concorso non prevede alcun costo di iscrizione, ogni concorrente può partecipare con un solo fumetto, composto da due pagine, di cui deve essere autore sia dei testi che dei disegni. Insieme all’opera, i candidati dovranno inviare la scansione di un documento di identità - del genitore in caso di studente minorenne - e, facoltativamente, anche materiale informativo, come articoli, testimonianze e altri documenti che possono essere utili alla giuria per apprezzare l’opera nella sua interezza.

La premiazione si terrà il 27 maggio 2023. In palio ci sono 500 euro per il primo classificato, 300 per il secondo e 200 euro per il terzo. Il Comune, inoltre, si impegna a dare massima diffusione all’opera vincitrice, prevedendone anche la pubblicazione su canali importanti. Tutti i materiali dovranno essere inviati all’indirizzo [email protected]. Un premio che nasce con una doppia finalità: da una parte valorizzare l’arte di Nazareno e dall’altra rendere Coreglia una terra capace di far conoscere nuovi talenti. "Un concorso importante che mette al centro la voglia dei giovani studenti di esprimere la loro creatività attraverso il fumetto, il tutto omaggiando l’arte di Nazareno" commenta Lucchesi. Il premio vede il coinvolgimento di sponsor importanti, tra cui la Commissione Pari Opportunità del Comune di Coreglia, il Giornale di Coreglia Antelminelli e le Fondazioni CariLucca e Fbml, con il patrocinio di Lucca Comics & Games, Lucca Crea, La Lettura del Corriere della Sera, Anafi e dell’Illustrazione e Club dei Ventitré - Archivio Guareschi.

Giulia Alberigi