"Premiato un lavoro di squadra scrupoloso"

“Majorana” primo fra le scuole di Lucca, per i risultati conseguiti nel proseguimento degli studi a livello universitario

Migration

"La pubblicazione dei risultati dell’indagine di Eduscopio, che vede il liceo scientifico “Majorana” al primo posto fra le scuole di Lucca, per quanto riguarda i risultati conseguiti nel proseguimento degli studi a livello universitario, ci riempie di orgoglio e soddisfazione". Così il preside Luigi Lippi. "Premia un lavoro di squadra scrupoloso e costante (è più importante la manutenzione ordinaria che ci permette, in concreto, di costruire un vestito su misura per ogni allievo, piuttosto che i grandi progetti d’immagine). Testimonia la coesione della comunità scolastica sia a livello del corpo docente, sia per quanto riguarda il rapporto insegnanti-studenti".

"Mi preme sottolineare – aggiunge il professor Lippi – che l’altra scuola che dirigo, l’Istituto Tecnico “Benedetti” di Porcari, riguardo all’inserimento nel mondo del lavoro, ha una percentuale di occupati a 2 anni dal diploma che sfiora il 60% , ma dei quali quasi la metà è occupata in un settore perfettamente in linea col titolo di studio. Anche questo è un risultato, per quanto riguarda l’istruzione tecnica, di assoluto rilievo. Infine voglio ricordare che alla sede di Capannori è funzionante il liceo linguistico, del quale non sono pubblicati dati specifici, ma che ha un numero di iscritti in linea con lo scientifico ordinario e con le scienze applicate. Alla sede di Porcari è arrivato alla classe quinta l’indirizzo chimico cartario, del quale pertanto non abbiamo ancora dati, ma sul quale investiamo molto e per il quale è prevista per il 16 dicembre l’intitolazione del laboratorio chimico al prof. Emo Chiellini".

Domani 3 dicembre, nelle due sedi di Porcari e Capannori, si terrà la tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi, che sottolinea il legame della scuola con gli studenti e la volontà di accompagnarli anche dopo il termine del corso di studi. A seguire, nel pomeriggio, le due sedi saranno aperte per l’orientamento in entrata.