Pericolo ghiaccio sulle strade, l’ordinanza

Il Comune di Vagli Sotto allerta la cittadinanza e obbliga a sgomberare dalla neve i marciapiedi e le strade di proprietà privata

Migration

Dopo un periodo di tregua, da questa notte le temperature minime sono previste in forte calo con una progressiva intensificazione durante tutta la settimana. Un ritorno dell’inverno nelle sue massime espressioni che sollecita la messa in campo.in campo di tutte le iniziative utili a scongiurare i pericoli che la formazione di ghiaccio rappresenta per la viabilità sulle strade provinciali e comunali della Valle del Serchio. Un fenomeno particolarmente insidioso, possibile prevalentemente nelle ore notturne e nelle aree più fredde, tanto che in alcuni comuni della Garfagnana si è ricorso a misure di emergenza per regolamentare alcune modalità considerate a rischio per la stessa popolazione.

Con questi presupposti, l’amministrazione comunale di Vagli Sotto a guida del sindaco Giovanni Lodovici ha firmato in queste ore una specifica ordinanza in merito alla sicurezza in caso di neve o ghiaccio. Multe dai 50 ai 300 euro per chiunque non rispetti i punti che compongono la disposizione pubblica appena entrata in vigore e valida fino al prossimo 30 aprile. Nello specifico l’ordinanza del comune di Vagli Sotto impone ai cittadini i seguenti obblighi: sgombero della neve dai marciapiedi, per consentire il passaggio pedonale per tutto il fronte degli stabili di propria competenza e nel caso di strada sprovvista di marciapiedi tale obbligo si riferisce al suolo stradale per la larghezza di un metro e per l’intero fronte di propria competenza.

Divieto di accumulare la neve sul bordo dei marciapiedi o comunque in modo che non invada la carreggiata stradale e i passaggi pedonali e non ostruisca le caditoie stradali situate davanti alle loro proprietà per agevolare il deflusso delle acque di fusione, oltre al divieto di gettare acqua o altri liquidi che possano causare la formazione di ghiaccio sui marciapiedi e passaggi pedonali o comunque sulla sede stradale.

Vietato, inoltre, depositare su vie, piazze e su aree pubbliche la neve accumulatasi nei cortili o nei luoghi privati, oltre al divieto di lavaggio automezzi su strade, piazze e marciapiedi pubblici o privati a uso pubblico o lasciare defluire acque sulle strade, marciapiedi e scalini. Pe evitare una multa salata, infine, l’amministrazione ordina ai proprietari degli autoveicoli presenti in loco di allontanarli dalla sede stradale durante le operazioni di sgombero della neve, al fine di agevolarne la rimozione.

Fiorella Corti