Parte la stagione estiva per la piscina comunale

Prevista una grande festa per l’inaugurazione: domenica dalle 10 la struttura aprirà i battenti e dalle 17 il pool party per la ripartenza

Migration

Conto alla rovescia per la ripartenza della stagione turistica nel comune di Vagli Sotto, con l’attesa e sospirata apertura della piscina comunale "Le Monache" in centro paese che tornerà nella piena disponibilità del pubblico dalle 10 di domenica, con una grande festa per l’inaugurazione ufficiale prevista per le 17 dello stesso giorno. Dopo la partenza a stagione inoltrata del 2020, oltre ai vari strascichi dovuti alle restrizioni per il contenimento della pandemia, la sofferta chiusura dello scorso anno, con i bandi per l’assegnazione della gestione andati deserti e uno scenario simile prospettato per quest’anno, la situazione si è capovolta con l’arrivo di un gruppo di giovani pronti a lanciare la sfida. Sono addirittura in 32, tutti del posto, i ragazzi che hanno deciso di costituire la loro associazione per dare risposta a una esigenza della comunità che si faceva sempre più pressante e necessaria.

Il nome prescelto dal gruppo, "Futura Vagli 2022". ha nella stessa denominazione la speranza di tornare a far brillare quanto prima l’ambito e come l’oggi sia già proiettato in un domani nuovo. Così spiegano nel presentarsi, armati di buona volontà e della giusta competenza per svolgere ruoli di grande responsabilità all’interno della struttura natatoria di Vagli, i nuovi gestori.

"Siamo un’associazione sportiva di 32 ragazzi del posto, che crediamo nel futuro di Vagli – spiegano - e ci siamo riuniti per rimettere in piedi quello che è stato il divertimento del passato per molti di noi, cioè la piscina comunale del nostro paese. Abbiamo deciso di affrontare questa sfida per riportare questo servizio a quello che rappresentava prima delle criticità che ce l’hanno tolto e per dare ai più piccoli quel giusto divertimento che mancava tanto. Con immenso sacrificio da parte di tutti e grazie al sindaco Giovanni Lodovici e alla sua giunta comunale, abbiamo rimesso a nuovo l’intero impianto e reso accogliente l’ambiente destinato al relax, allo sport e all’incontro. Da domenica, finalmente, si riparte con la stagione estiva e un brindisi di buon auspicio per il prossimo futuro". Per domenica pomeriggio previsto un party di saluto nello spazio adiacente alla piscina con vista sul Lago. Riapertura anche del Parco aereo vicino al ponte e torna il rifugio dell’oasi naturale di Campocatino.

Fiorella Corti