Parco delle Alpi Apuane. Tagliasacchi nuovo presidente

Parco delle Alpi Apuane. Tagliasacchi nuovo presidente
Parco delle Alpi Apuane. Tagliasacchi nuovo presidente

Adesso è ufficiale. Dopo un lungo ‘regno’ del presidente e commissario Alberto Putamorsi, il vertice del Parco delle Alpi Apuane passa nelle mani del territorio di Lucca. In queste ore il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha infatti nominato come nuovo presidente del Parco Andrea Tagliasacchi, già sindaco di Castelnuovo di Garfagnana. Una nomina che era nell’aria ma che si è concretizzata soltanto negli ultmi giorni.

Così si completa il rinnovo delle cariche del Parco, dopo la nomina del nuovo Consiglio Direttivo. Erano quattro i nomi in lizza, proposti dalla Comunità del Parco, ossia l’organo formati dai sindaci dei Comuni anche solo in parte ricompresi all’interno dell’area Parco. Secondo la Regione Tagliasacchi è “il soggetto maggiormente idoneo a ricoprire la carica di Presidente dell’Ente Parco regionale delle Alpi Apuane”.

Prima è stato fatto un passaggio politico, con una comunicazione motivata al consiglio regionale il 18 ottobre con una relazione illustrativa sulle ragioni della scelta.

Tutto è poi passato nelle mani della quarta commissione consiliare, per gli aspetti di competenza, e solo nella seduta del 31 ottobre è arrivato il parere favorevole alla nomina. L’indennità di incarico è pari a 18.270 euro annuali ma dato che Tagliasacchi è già sindaco di Castelnuovo percepirà soltanto il gettone di presenza di 30 euro per ogni seduta del consiglio direttivo del Parco, di cui fa parte.

Francesco Scolaro