Vandali no vax ancora all'opera, imbrattati sede e mezzi di Noi Tv

Lucca, scritte comparse nella notte. Pochi giorni fa era successo a Pistoia

Una delle scritte sulla sede di Noi Tv (foto Alcide)

Una delle scritte sulla sede di Noi Tv (foto Alcide)

Lucca, 10 maggio 2022 - Imbrattati con scritte riconducibili al movimento no vax i muri della sede di NoiTv a Lucca e anche le auto e il furgone-regia dell'emittente. Frasi contro i vaccini, i giornalisti e contro il governo sono state vergate da ignoti nella notte con vernice rossa e siglate con una V V cerchiata. «Governo Nazista», «Sei in prigione se il diritto è concessione», «Salva tuo figlio», «Mentire sul vax che uccide è criminale» sono alcune delle scritte lasciate. Sul posto sono intervenuti gli uomini della scientifica e della Digos della questura di Lucca che stanno indagando sull'accaduto, raccogliendo anche le immagini delle telecamere sulla strada di accesso alla sede dell'emittente, che si trova all'interno del Polo tecnologico della Camera di commercio.

A stretto giro di posta è arrivata la solidarietà a Noi Tv da parte del consiglio dell'Ordine dei giornalisti della Toscana e dell'Associazione Stampa Toscana. “Un atto vigliacco nei confronti di chi fa informazione e che non va sottovalutato - ha commentato il presidente dell'Ordine, Giampaolo Marchini - Esprimo a nome mio, di tutto il consiglio dell'Ordine, e del presidente di Ast, Sandro Bennucci, la piena solidarietà a NoiTv. Ci auguriamo che le forze dell’Ordine facciano piena luce su questo brutto episodio”. L’Ordine e il sindacato invitano a denunciare ogni episodio alle forze dell’ordine così che possano intervenire in difesa del diritto di cronaca e del lavoro giornalistico.

“Siamo di fronte ad un comportamento inaccettabile e per giunta ripetuto. Dopo Tvl di Pistoia, questa notte anche Noi Tv di Lucca è stata oggetto di atti di vandalismo riconducibili al movimento no vax che purtroppo si sta rendendo negativo protagonista di azioni esecrabili quali sono le minacce nei confronti di amministratori ed esponenti politici e gli attacchi a chi svolge, con professionalità e con tutta la libertà che deve caratterizzare l’informazione, il proprio lavoro di cronista e giornalista" - dice il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani in un maessaggio inviato all'emittente lucchese - Ai giornalisti, alla direzione, alla proprietà e a tutti i dipendenti di Noi Tv va tutta la mia solidarietà, che si accompagna a quella dell’intera Giunta regionale, ma che ritengo di esprimere anche a nome dei cittadini della Toscana che, nella quasi totalità, sono lontani anni luce da chi utilizza metodi violenti ed intimidatori nei confronti di coloro che svolgono semplicemente il loro lavoro. L’auspicio è che le forze dell’ordine siano in grado di individuare gli autori materiali di queste vere e proprie azioni squadristiche”.

"Esprimiamo piena solidarietà e vicinanza alla redazione di Noi Tv e al direttore Giulio Del Fiorentino per gli attacchi ricevuti da parte di gruppi no vax. Gesti vigliacchi e inaccettabili, più gravi se compiuti per intimidire chi svolge un ruolo di corretta informazione. Siamo certi che, come sempre, il lavoro dell'emittente lucchese continuerà all'insegna della professionalità e della libera espressione della libertà di stampa": così Valentina Mercanti e Mario Puppa, consiglieri regionali Pd, esprimono solidarietà alla redazione di Noi Tv.

Solidarietà è stata espressa dal consiglio regionale della Toscana per voce del presidente Antonio Mazzeo;  appreso che alla base dell'attacco ci potrebbero essere le dichiarazioni rilasciate dal presidente della Giunta Eugenio Giani in merito all'ipotesi di un richiamo vaccinale tra settembre e ottobre per tutta la popolazione, Mazzeo ribadisce "il valore della campagna cui hanno aderito in masso i toscani. Senza la vaccinazione le gravi conseguenze in termini di salute e perdita di vite umane, non sarebbero state arginate. Oggi cominciamo a vivere una nuova libertà ed è merito delle tante cittadine e cittadini che con responsabilità hanno aderito alla campagna di vaccinazione per l'incolumità propria e altrui". Per Mazzeo "ogni forma di violenza va rigettata immediatamente al mittente» e auspica «una veloce identificazione dei responsabili da parte delle forze dell'ordine e degli organi inquirenti".

"A nome mio e di tutta l'amministrazione comunale esprimo la piena solidarietà ai giornalisti, agli operatori e ai tecnici di Noi Tv per gli atti vandalici di cui l'emittente televisiva è stata oggetto lunedì notte da parte, così sembra dalle scritte rinvenute, di gruppi no-vax". Lo ha scritto sul suo profilo Facebook il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini. "Al di là del fatto che il lavoro degli inquirenti dovrà fare luce al più presto su questi episodi inquietanti, siamo certi che la redazione non si farà intimidire dal gesto vigliacco - ha aggiunto - e saprà reagire nel modo migliore, cioè continuando a garantire un'informazione libera e all'insegna della correttezza professionale, cosa di cui la democrazia ha profondamente bisogno".

Anche l'Arcidiocesi di Lucca esprime totale solidarietà a NoiTv e "incoraggia l'emittente a proseguire nel suo prezioso servizio ed esprime vicinanza a tutti gli operatori dei mass media locali affinché, con coraggio e correttezza, continuino la loro opera di grandissimo valore sociale e civile".