Nelle aziende 1880 ingressi solo a febbraio

Ricercati soprattutto under 30 nei profili di cuochi, camerieri, operai metalmeccanici e specializzati in edilizia

Sono 1.880 i nuovi ingressi che sfruttano le opportunità di lavoro offerte dalle imprese lucchesi nel mese di febbraio, un valore in marcato aumento rispetto a febbraio 2021 (+570 unità) quando erano in vigore più ampie restrizioni per il contenimento della pandemia, e salgono a 6.800 nell’intero periodo febbraio-aprile (+2.090 unità rispetto all’anno precedente). Sono queste le previsioni per la provincia di Lucca rilevate dal Sistema Informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con ANPAL, ed elaborate dalla Camera di Commercio di Lucca.

Nei settori la domanda di lavoro è tornata sui livelli pre-pandemia del febbraio 2019, con l’industria che ha programmato 790 ingressi nel mese (600 nel manifatturiero e 190 nelle costruzioni) e i servizi 1.090, in particolare nel turismo (430) e nei servizi alle imprese (330). Rimane ancora inferiore la richiesta del commercio (200 entrate) e dei servizi alle persone (130). Il deciso recupero delle assunzioni previsto dalle imprese per il trimestre febbraio-aprile è legato anche alle prospettive di ripartenza della stagione turistica, con le imprese del settore alloggio, ristorazione e servizi turistici che programmano oltre 2.000 assunzioni nel periodo contro le 800 del 2021, comunque sempre su valori inferiori ai livelli pre-pandemia.

A febbraio il 22% delle assunzioni previste è stabile, ossia con contratto a tempo indeterminato (17%) o di apprendistato (5%), mentre il restante 78% delle entrate è con contratti a termine: è previsto il ricorso al tempo determinato per oltre la metà delle assunzioni (55%) mentre il contratto di somministrazione riguarda un’assunzione su nove (11%). Resta elevata la difficoltà di reperimento che riguarda il 37% dei profili ricercati: la mancanza di candidati è la causa principale del mismatch (21,4%), seguita dalla preparazione inadeguata (13,5%). Per un’assunzione su due viene richiesto di aver già maturato un’esperienza nel settore e per il 22,4% è necessaria una precedente esperienza nella professione.

Tra i profili più difficili da reperire figurano i tecnici della sanità, dei servizi sociali e dell’istruzione, i tecnici in campo informatico, ingegneristico e della produzione, gli operai nelle attività metalmeccaniche ed elettromeccaniche e gli operai specializzati nell’edilizia e nella manutenzione degli edifici. Il 29,1% delle assunzioni programmate è rivolto specificamente a giovani (under 30), mentre per il 21,6% delle entrate le imprese non ritengono l’età un fattore rilevante. Tra i più ricercati cuochi, camerieri, operai metalmeccanici, operai specializzati nell’edilizia, e operatori nei servizi turistici.