REDAZIONE LUCCA

Nati per Leggere: Corso Gratuito a Lucca per Volontari

Il corso gratuito di "Nati per Leggere" a Lucca offre formazione a distanza e incontro conclusivo in presenza per imparare a leggere ai bambini e conoscere i benefici della lettura in età precoce. Iscrizioni entro il 19 ottobre.

Parte il nuovo corso per diventare volontari di “Nati per Leggere”, che vuole riportare al centro della crescita dei bambini proprio la lettura a voce alta fatta dagli adulti, in modo da creare relazione e intimità tra adulto e bambino. Il corso, gratuito, ha lo scopo di far conoscere il programma e le modalità in cui questo prende vita, ma anche i benefici che derivano dalla lettura in età precoce, lo sviluppo del bambino, il ruolo dei volontari e la collaborazione con gli operatori.

Il corso – aperto fino a un massimo di 25 partecipanti e riservato ai residenti del territorio provinciale di Lucca – si svolgerà in due parti: la prima di formazione a distanza, con visione in autonomia di video formativi su piattaforma Moodle Csb, della durata di 8 ore, in modo da permettere a tutti i partecipanti di seguire le lezioni. La seconda, invece, coincide con l’incontro conclusivo in presenza, che si svolgerà sabato 2 dicembre dalle 9 alle 18 (con un’ora per la pausa pranzo) nei locali della Biblioteca civica ‘Agorà’ di Lucca. Per partecipare al corso è necessaria la pre-iscrizione (entro il 19 ottobre), richiedendo il modulo all’indirizzo [email protected].