Musica, luci e divertimento: le giostre vanno

Quest’anno finalmente senza restrizioni il Luna Park sta funzionando a pieno ritmo per la gioia dei ragazzi e dei gestori

Migration

Musica, luci e soprattutto tanto divertimento.

Queste le parole che riassumono l’inizio dell’edizione di quest’anno del Luna Park. Sono infatti numerosi i ragazzi e le ragazze, di ogni età, che decidono, in questi giorni di inizio settembre, di trascorrere le loro serate in compagnia sulle numerose attrazioni che il parco giochi mette a disposizione, tra auto a scontro, montagne russe, trenini, zucchero filato e giochi a premi, il tempo passa veloce e non ci si può di certo annoiare.

Il Luna Park, che resterà nella nostra città fino al 2 ottobre prossimo, è ormai un appuntamento abituale che da anni segna l’inizio del Settembre Lucchese, per molti inoltre, rappresenta anche lo scadere delle ultime giornate di libero svago prima del suono della campanella scolastica e della fine delle amate vacanze estive.

L’inizio dell’evento è scattato il 27 agosto scorso con il taglio del nastro da parte del sindaco Mario Pardini e con un’ora gratis in cui è stato possibile salire su tutte le giostre senza pagare, come era normale aspettarsi sono stati in molti ad accorrere numerosi alla prima serata e a trattenersi fino all’una di notte.

Abbiamo quindi deciso di riassumere queste prime due settimane di Luna Park per cercare di capire come è stato questo inizio di stagione per chi con le giostre ci lavora quotidianamente e come i gestori intendono organizzare il programma di questa edizione.

"Siamo rimasti molto contenti dell’accoglienza che il Luna Park ha ricevuto – ci dice Alberto De Luca, presidente della commissione Luna Park –Il primo giorno abbiamo avuto molte persone che sono venute all’inaugurazione e che si sono trattenute fino a dopo mezzanotte, ma devo dire che anche nei giorni seguenti il pubblico è stato molto numeroso. Siamo partiti bene, abbiamo più di cento attrazioni e a partire da quest’anno non abbiamo più nessun tipo di restrizioni dovute alla pandemia. Penso che la risposta avuta dalle persone dimostri come ancora oggi siamo capaci di portare alla cittadinanza un prodotto e un’offerta ancora valida, attuale e molto apprezzata in particolare dai ragazzi più giovani. Possiamo dire con tranquillità che abbiamo avuto un inizio scoppiettante di un’edizione che promette molto bene".

Nel calendario del Luna Park lucchese, inoltre, non mancheranno come già in passato le giornate speciali dedicate ai più piccoli e ai portatori di handicap, che potranno accedere alle giostre gratuitamente o a prezzi speciali.

Non mancano però anche alcune criticità da segnalare e da risolvere e su cui si chiede alle istituzioni di intervenire:

"In questi primi giorni – conclude De Luca – siamo rimasti amareggiati dal fatto che raramente si vedono forze dell’ordine in giro la sera. Vorremmo più controlli da parte delle autorità, mentre, eccetto la prima sera, non si sono più viste pattuglie nella zona. Non abbiamo avuto problemi per il momento, ma come si dice: prevenire è sempre meglio che curare".

Andrea Falaschi