Musica d’organo in Cattedrale con Bjorn Wiede

Il celebre organista tedesco suonerà Bach e Liszt per il progetto del ‘700 musicale a Lucca

La rassegna “Musica in Cattedrale” di quest’anno, che si svolge nel corso delle celebrazioni dell’anniversario dei 950 anni dalla dedicazione della Cattedrale di San Martino, aveva inizialmente previsto un programma con organisti provenienti da altre città e cattedrali europee in una sorta di suggestivo pellegrinaggio musicale con particolare attenzione verso affinità musicali e spirituali. Purtroppo l’emergenza dovuta al coronavirus ha reso necessario la modifica del programma perché alcuti nei loro paesi.

Così è stato nel mese di giugno 2020 ani organisti sono rimasti bloccanche per Björn Oliver Wiede (nella foto), Kantor e organista della Chiesa di S. Nicola a Potsdam, oggi uno dei centri musicali tedeschi di maggior rilevanza musicale a livello internazionale. Fortunatamente con questo organista è stato possibile rimandare il concerto solo di qualche mese per cui sarà qui a Lucca martedi prossimo 20 ottobre, alle ore 21, nella Cattedrale di San Martino. Il concerto fa parte del progetto del ‘700 musicale a Lucca ed è dedicato a Bach e a Liszt.

Wiede eseguirà la grande Toccata e fuga in Fa maggiore di Bach e successivamente il preludio e fuga su B.A.C.H. di Liszt, poi, sempre di quest’ultimo il poema sinfonico Orpheus (trascrizione per organo che qui a Lucca verrà eseguita in assoluto per la prima volta), quindi le Variazioni sul basso continuo della cantata di Bach “Weinen, Klagen, Sorgen, Zagen” e infine un’improvvisazione su un tema dato dal pubblico.

Il concerto, inserito nel festival Cantiere della musica - Armonie tra terra e cielo, si svolgerà con piena osservazione delle vigenti norme di sicurezza e nel rispetto delle distanze. Consigliamo la prenotazione. L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento dei posti.