Lucca, muore nel sonno il prefetto Leopoldo Falco

Si era insediato il 1° giugno scorso. Choc in città, il cordoglio delle istituzioni

Leopoldo Falco

Leopoldo Falco

Lucca, 28 luglio 2019 - E' morto il prefetto di Lucca Leopoldo Falco: aveva 64 anni. Falco, insediatosi a Lucca il 1° giugno 2019, è morto nel sonno. Choc in città, perché pur nel breve periodo di servizio a Lucca si era già fatto apprezzare per le sue grandi capacità di mediazione.

"Stanotte è deceduto Leopoldo Falco, Prefetto di Lucca. Una persona che da poche settimane aveva preso servizio da noi, ma alla quale già dobbiamo dire grazie, perché presente su ogni tema importante in un ruolo "super partes" come è giusto che sia, senza ingerenze". Queste le parole del presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini. "Acanto al dolore e all'abbraccio alla famiglia _continua Menesini_ voglio anche dire grazie a questa persona che subito ha amato il nostro territorio e se ne è messo al servizio. Giusto in questi giorni, infatti, stava facendo vista a tutti i Comuni della provincia".

Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, ha espresso ai familiari del prefetto Falco "profondo cordoglio e commossa partecipazione al dolore", ricordandone la "brillante carriera e la passione, dedizione e grande professionalità messe al servizio del Paese".

Cordoglio anche da parte del sindaco Alessandro Tambellini: "Stamattina molto presto ho saputo dell’improvvisa morte del Prefetto Leopoldo Falco che si era insediato a maggio a Lucca. In queste poche settimane di lavoro ho avuto modo di apprezzare in lui le migliori doti di uomo delle istituzioni, una disponibilità non comune e un immediato interesse a impegnarsi per trovare soluzioni ai problemi più importanti della città e del suo territorio. Il dispiacere di avere perso il Prefetto Falco è davvero molto soprattutto dal punto di vista umano: ho trovato in lui una grande professionalità, un senso dello Stato e una signorilità nei modi e nel carattere che sono davvero rari. Per questo la sua prematura scomparsa lascia Lucca attonita e privata di un punto riferimento per tutta la comunità. Anche a nome della Giunta comunale esprimo alla famiglia i sentimenti del più vivo cordoglio"

Falco, nato a Napoli nel 1955, dal 2016 è stato vicedirettore dell’Ufficio affari legislativi e relazioni parlamentari. Dal 2013 al 2016 è stato prefetto di Trapani. Nel 2012 ha presieduto la Commissione straordinaria al Comune di Salemi . Dal 2010 al 2012 è stato capo ufficio di staff Affari legislativi e parlamentari del Dipartimento per gli affari interni e territoriali. Dal 2007 al 2010 è stato Ccpo ufficio staff Pianificazione, programmazione, controllo di gestione e valutazione del Dipartimento per gli affari interni e territoriali. Dal 2007 al 2009 ha svolto il ruolo di presidente della commissione straordinaria al Comune di Parghelia. Dal 2006 al 2007 commissario al Comune di Sezze Romano. Dal 2005 al 2007 è stato capo ufficio staff Innovazione del gabinetto del ministro. Dal 2001 al 2003 capo ufficio staff Innovazione e progettualitàdell’Ufficio affari legislativi e relazioni parlamentari” Dal 2000 al 2001 è stato responsabile dell’ufficio Semplificazione dell’Ufficio affari legislativi e relazioni parlamentari. Dal 1986 al 1999 all'ufficio affari legislativi e relazionipParlamentari; ha curato l’attività legislativa relativa alla pubblica sicurezza (1986-1988); al sindacato ispettivo e alle relazioni parlamentari (1989); all’ordinamento della pubblica amministrazione (1990-1999). Dal 1982 al 1985 alla prefettura di Pistoia è stato responsabile delle divisioni III, IV e V (assistenza e lavori pubblici) e capo ufficio di gabinetto.