Muore di covid a 55 anni: lascia moglie e una figlia, dolore a Lucca

I funerali di Pietro Dell’Orfanello. Intanto i contagi risalgono a quota 47 in provincia, la metà nella Piana

Pietro Dell’Orfanello

Pietro Dell’Orfanello

Lucca, 17 settembre 2021 - Sono tre i decessi per Covid registrati nel bollettino odierno dell’Asl. Si tratta di tre persone morte all’ospedale San Luca: Wanda Farioli, 86 anni di Lucca; Eny Guidi, 91 anni di Gallicano e Pietro Dell’Orfanello, 55 anni di Lucca. Ai familiari le nostre condoglianze. Il funerale di Pietro Dell’Orfanello, del quale avevano anticipato la notizia nel giornale di ieri, si tiene questa mattina alle ore 10.30 chiesa di Vinchiana. Una scomparsa che ha lasciato sotto choc familiari e amici. Pietro lavorava come operaio alla Wepa ed era anche da anni volontario della Croce Verde di Ponte a Moriano. Lascia la moglie e una figlia.

Si registrano intanto 47 nuovi casi in provincia, il doppio rispetto al giorno precedente. Nel dettaglio sono 27 i nuovi positivi nella Piana: Montecarlo 2, Porcari 3, Altopascio 4, Lucca 12, Capannori 4. Sette i contagi in Valle del Serchio: Fosciandora 1, Fabbriche di Vergemoli 1, Barga 3, Pescaglia 1, Bagni di Lucca 1. Altri 15 in Versilia: Viareggio 9, Pietrasanta 3, Massarosa 2, Camaiore 1.

Intanto il Governo ha deciso di estendere dal 15 ottobre prosismo il green pass obbligatorio (ottenibile con vaccinazione, tampone negativo entro le 48 ore e certificazione di guarigione da Covid) per i lavoratori del settore pubblico (compresi anche i soggetti che hanno contratti esterni con la pubblicazione amministrazione) e del settore privato. Non c’è invece bisogno di green pass per i cittadini che vogliono accedere al Comune, alla Provincia o a un’altra amministrazione pubblica.

Sul tema interviene il presidente della Provincia Luca Menesini. "Ho partecipato alla cabina di regia con i Ministri Gelmini, Speranza e Brunetta – sottolinea Menesini – in rappresentanza delle Province Italiane, dove abbiamo affrontato questo tema. L’obiettivo del Governo è di utilizzare il green pass per riuscire ad arrivare al 90% di popolazione over12 vaccinata e poter così affrontare l’inverno con uno scudo di protezione anti-Covid collettivo".

«I tamponi – aggiunge Menesini – sono gratuiti per le persone che non possono accedere alla vaccinazione, su base di idonea certificazione medica, mentre è in corso un confronto sulla calmierazione dei prezzi per tutti. Noi abbiamo chiesto, inoltre, che la validità del tampone sia estesa a 72 ore, anziché 48: il Ministro Speranza ha detto che chiederà al Comitato tecnico-scientifico se è possibile fare questa estensione".