Mercato, brand da tutelare E così nasce un Consorzio

Il sindaco frena gli appuntamenti itineranti che spendono il nome del paese "Gli ambulanti fortemarmini sono solo quelli che si trovano in piazza Marconi"

Migration

"L’unico mercato del Forte è quello di piazza Marconi e nascerà un Consorzio ufficiale per tutelarne il brand". La voce è del sindaco Bruno Murzi che interviene a seguito di numerose segnalazioni su banchi itineranti per le città italiane che portano il nome di Forte dei Marmi: l’appuntamento più recente è stato quello a Conegliano in provincia di Treviso. La questione, del resto, è annosa. Tanto che nel 2014 già l’allora sindaco Buratti aveva chiesto l’intervento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per il proliferare di mercati col nome di Forte dei Marmi. "Tutto quello che viene portato fuori con il brand del Mercato del Forte non è mai stato da noi riconosciuto come tale e continueremo in questa direzione – precisa Murzi – questi consorzi sicuramente nati all’inizio con le migliori intenzioni e nella buona fede, hanno nel tempo subito delle trasformazioni, accogliendo al loro interno imprenditori ed operatori che nulla hanno a che fare con Forte dei Marmi non essendo presenti con le loro attività all’interno di questo circuito. Da qui scaturisce l’equivoco in cui spesso incappano gli enti comunali ospitanti e le conseguenti lamentale che sistematicamente arrivano ai nostri uffici da parte di associazioni operanti sui quei territori o dai Comuni stessi"

Tanto che il sindaco si era già detto disponibile a far pervenire la lista ufficiale degli operatori del mercato a qualunque ente interessato. "L’unico Mercato del Forte – insiste – è quello che si svolge a Forte dei Marmi ogni mercoledì mattina e da Pasqua alle fine di ottobre anche tutte le domeniche mattina, con i soli titolari dei posteggi. Tutto quello che viene portato fuori con il brand del Mercato del Forte non è mai stato da noi riconosciuto come tale e continueremo in questa direzione. Ritengo che la qualità e la fama di questo appuntamento meriti una valorizzazione e una tutela di cui possano beneficiarne per primi proprio i veri operatori. Per questo è allo studio un progetto per la creazione di un consorzio di cui farà parte anche il Comune con il suo brand ufficiale a cui potranno aderire soltanto i titolari ufficiali, con esclusione da qualsiasi altro consorzio non riconosciuto. Lo strumento che andremo a istituire sarà l’unico autorizzato a portare in giro per l’Italia il nome del Mercato del Forte. Mi auguro che gli operatori comprendano l’esigenza e l’importanza di risolvere in modo positivo questo problema che rischia di svalutare sia l’immagine del mercato che del nostro paese"

Francesca Navari