"L’unico mercato del Forte è quello di piazza Marconi e nascerà un Consorzio ufficiale per tutelarne il brand". La voce è del sindaco Bruno Murzi che interviene a seguito di numerose segnalazioni su banchi itineranti per le città italiane che portano il nome di Forte dei Marmi: l’appuntamento più recente è stato quello a Conegliano in provincia di Treviso. La questione, del resto, è annosa. Tanto che nel 2014 già l’allora sindaco Buratti aveva chiesto l’intervento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per il proliferare di mercati col nome di Forte dei Marmi. "Tutto quello che viene portato fuori con il brand del Mercato del Forte non è mai stato da noi riconosciuto come tale e continueremo in questa direzione – precisa Murzi – questi consorzi sicuramente nati all’inizio con le migliori intenzioni e nella buona fede, hanno nel tempo subito delle trasformazioni, accogliendo al loro interno imprenditori ed operatori che nulla hanno a che fare con Forte dei Marmi non essendo presenti con le loro attività all’interno di questo circuito. Da qui scaturisce l’equivoco in cui spesso incappano gli enti comunali ospitanti e le conseguenti lamentale che sistematicamente arrivano ai nostri uffici da parte di associazioni operanti sui quei territori o dai Comuni stessi"
Tanto che il sindaco si era già detto disponibile a far pervenire la lista ufficiale degli operatori del mercato a qualunque ente interessato. "L’unico Mercato del Forte – insiste – è quello che si svolge a Forte dei Marmi ogni mercoledì mattina e da Pasqua alle fine di ottobre anche tutte le domeniche mattina, con i soli titolari dei posteggi. Tutto quello che viene portato fuori con il brand del Mercato del Forte non è mai stato da noi riconosciuto come tale e continueremo in questa direzione. Ritengo che la qualità e la fama di questo appuntamento meriti una valorizzazione e una tutela di cui possano beneficiarne per primi proprio i veri operatori. Per questo è allo studio un progetto per la creazione di un consorzio di cui farà parte anche il Comune con il suo brand ufficiale a cui potranno aderire soltanto i titolari ufficiali, con esclusione da qualsiasi altro consorzio non riconosciuto. Lo strumento che andremo a istituire sarà l’unico autorizzato a portare in giro per l’Italia il nome del Mercato del Forte. Mi auguro che gli operatori comprendano l’esigenza e l’importanza di risolvere in modo positivo questo problema che rischia di svalutare sia l’immagine del mercato che del nostro paese"
Francesca Navari