Marea di visitatori a “Garfagnana Terra Unica”: chiesto a gran voce il bis / FOTO

Lo straordinario evento che ha raccolto le eccellenze espresse dal territorio, frutto di fatica fisica, creatività e ingegno imprenditoriale, ha entusiasmato una folla crescente di visitatori tanto che In molti hanno lanciato la proposta di un secondo appuntamento annuale.

 Garfagnana Terra Unica a Castelnuovo

Garfagnana Terra Unica a Castelnuovo

 

3 e 4 novembre 2018, Castelnuovo di Garfagnana, Lucca - Quarta edizione destinata a rimanere negli annali quella della manifestazione “Garfagnana Terra Unica” che si è svolta nel fine settimana a Castelnuovo di Garfagnana nell'area della tensostruttura di Piazzale Chiappini.

Una grande partecipazione di coltivatori, allevatori, produttori e associazioni dei tanti comuni della Garfagnana ha decretato lo strepitoso successo di un evento che ha unito le bellezze locali alle tante peculiarità del territorio offrendo uno spettacolo unico fatto di colori, sapori, tradizioni, folklore e profumi per lo più nati dalla terra e da chi quella terra la nutre e la mantiene viva.

Speciale madrina dell’evento "Miss Piazza Italia" 2018 Gloria Tonini, bellezza locale di Piazza al Serchio, presente nella giornata dell'inaugurazione con la "Compagnia dell'Ariosto" e una massiccia delegazione di sindaci. Ad aprire la giornata inagurale il primo cittadino di Castelnuovo di Garfagnana, Andrea Tagliasacchi, quello di Manching, Herbert Nerb, il vicepresidente Unione dei Comuni della Garfagnana, Michele Giannini, l'assessore Chiara Bechelli e il senatore della Repubblica Andrea Marcucci. 

A catalizzare la grande energia presente nei tanti stand gastronomici e di prodotti agroalimentari è stato l'entusiasta ideatore e organizzatore di "Garfagnana Terra Unica" Alessandro Pedreschi, consigliere comunale di Castelnuovo.

Da sottolineare l'interessante e innovativa collaborazione con gli studenti dell'Itet Campedelli, promotori di marketing territoriali, presenti all'Infopoint della manifestazione e sapienti guide turistiche a bordo del caratteristico e apprezzato trenino che ha percorso per la due giorni le vie del capoluogo della Garfagnana facendo la spola tra il centro storico e la zona fiera agli impianti sportivi.