Lunata libera dai Tir: si torna a respirare

L'ingresso dei camion si sposta da via del Casalino, evitando definitivamente l’ingresso dei mezzi pesanti dal centro

L’obiettivo della nuova variante è liberare il centro dai Tir (Foto di repertorio)

L’obiettivo della nuova variante è liberare il centro dai Tir (Foto di repertorio)

Capannori (Lucca), 14 gennaio 2023 - ​L’ingresso dei Tir si sposta da via del Casalino, evitando definitivamente l’ingresso dei mezzi pesanti dal centro di Lunata. Una bella notizia per la frazione capannorese l’esecutività della variante urbanistica che disciplina il nuovo accesso all’azienda Smurfit Kappa, incastonata nel centro del paese.

Non sono pervenute osservazioni al progetto nei tempi previsti e quindi scatta la fase operativa per avviare il cantiere. A darne notizia è l’assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo, che ha seguito insieme all’impresa, il complesso percorso per approdare a questo risultato.

Adesso la Smurfit Kappa dovrà presentare il progetto dettagliato dei lavori al Comune, poi cominceranno i lavori. La variante diventata esecutiva, infatti, consente di spostare la viabilità di accesso dei camion, grazie all’accordo raggiunto nei mesi scorsi tra il Comune di Capannori e la storica ditta di imballaggi.

L’ingresso, attualmente situato in via della Chiesa vicino alla sede dei Donatori di sangue, sarà spostato in corrispondenza della rotonda del Casalino all’altezza di via dei Banchieri, in modo tale da essere più distante dalle abitazioni presenti. Prevista una fascia verde alberata. In via della Chiesa rimarrà l’accesso carrabile per le auto e per i mezzi sotto i 35 quintali. Inoltre sarà realizzato un parcheggio pubblico da 70 posti auto vicino alla rotatoria, tra via Pesciatina e via dei Banchieri.

«Finalmente l’iter urbanisitco per consentire di liberare Lunata dai Tir si è concluso – afferma Del Carlo - dalla prossima settimana l’azienda potrà presentare il progetto, e potremo concordare l’inizio dell’opera. Siamo soddisfatti dell’accordo raggiunto con l’azienda perché ci ha permesso di dare una risposta concreta a un problema annoso e molto sentito dai residenti della zona. Sarà migliorata la vivibilità di quest’area che verrà anche dotata di un ampio parcheggio sicuramente utile anche per la presenza di numerose attività. Con la nuova viabilità i mezzi pesanti faranno ingresso da via dei Banchieri e con un percorso interno alla fabbrica che sarà realizzato grazie alla demolizione di alcune volumetrie e che in pratica costeggerà il perimetro dello stabilimento raggiungeranno il magazzino per il carico e lo scarico delle merci che sarà di nuova costruzione. Un’operazione che non prevede il consumo di nuovo suolo, ma anzi la riduzione di 450 metri quadrati delle volumetrie esistenti". Un risultato per certi versi storico, la sinergia e la comunità di intenti hanno prodotto il risultato.

Massimo Stefanini