REDAZIONE LUCCA

"L’ufficio postale rappresenta anche un valore sociale"

A tu per tu con la nuova direttrice a Castelnuovo, Cinzia Cristofani. Lucchese di nascita è entrata in Poste Italiane nei primi anni ’80

La signora Cinzia Cristofani è la nuova direttrice dell’importante ufficio postale di Castelnuovo. Succede a Marco Bertoncini, andato in pensione, dopo numerosi anni di attività alla guida della sede del capoluogo garfagnino. La neo direttrice Cinzia Cristofani, lucchese di nascita, è entrata in Poste Italiane nei primi anni ‘80, prima in alcune sedi nella zona della Controneria, poi ventuno anni di servizio a Fornaci di Barga, prima come impiegata e poi direttrice dell’ufficio, consolidando le sue già forti competenze direttive ed organizzative.

Ci parli un po’ di lei, direttrice.

"Abito a Diecimo, sono sposata, ho due figli e sono nonna di due stupendi nipotini gemelli, Leonardo e Tommaso di un anno, ai quali voglio tanto bene e sono la mia gioia. Ho sempre avuto una grande passione per il mare, a cominciare da quello di Marciana Marina, faccio parte del gruppo podistico Canapino e pratico la ginnastica Pilates".

L’ufficio postale di Castelnuovo sovrintende anche agli uffici di Pieve Fosciana, Fosciandora, Molazzana, Castiglione, Villa Collemandina, Corfino, Careggine, Filicaia e Camporgiano, con un totale di dieci impiegati e le due consulenti finanziarie, Silvia Favre e Claudia Tortelli. Come si è trovata al suo arrivo a Castelnuovo?

"Sicuramente bene, con collaboratrici e collaboratori professionali, molto attenti e competenti nel proprio lavoro. Mi piace sottolineare che l’ufficio postale rappresenta anche un valore sociale nell’aiutare e consigliare i cittadini utenti, in particolare le persone più anziane, nel disbrigo delle pratiche burocratiche, sempre più innovative, computerizzate e pertanto di più difficile approccio da parte degli utenti con poca dimestichezza informatica. Posso dire che abbiamo dato e continuiamo a dare una mano a tutte le persone in difficoltà per la registrazione dell’identità digitale, l’ormai noto Spid. Inoltre abbiamo cercato sempre di aiutare e agevolare i clienti, al momento dell’ingresso nell’ufficio, nell’operazione di riconoscimento e attestazione del loro green pass rafforzato e farli familiarizzare con i vari servizi digitali e innovativi che sempre di più incontriamo nella vita di tutti i giorni".

L’Ufficio postale di Castelnuovo ha sede in piazzetta Bernardini, nel centro storico e continua ad essere aperto solo il mattino, dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45; il sabato 8.20-12.45.

Dino Magistrelli