“Lucca canta Lucio Battisti“: il concerto slitta a venerdì 7 ottobre

Un evento musicale per rivivere l’immensa arte di Lucio Battisti, a 24 anni dalla sua scomparsa: questo è l’omaggio dell’amministrazione comunale al cantautore italiano più amato di tutti i tempi. L’appuntamento era fissato per oggi 29 settembre, una data significativa per la discografia battistiana, ma a causa del maltempo il concerto previsto sul piazzale del Caffè delle Mura slitta a venerdì 7 ottobre alle ore 21, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Saranno protagonisti dell’evento musicale Giandomenico Anellino, poliedrico musicista e chitarrista, con numerose esibizioni internazionali alle spalle, da New York a Tokyo, passando per Rio de Janeiro e Singapore, e Roberto Pambianchi, riconosciuto come il più autorevole interprete vocale delle canzoni di Lucio Battisti.

Sul palco, insieme ai protagonisti sopra citati, anche un pianista e due violinisti, per un racconto musicale che si muoverà tra i più grandi successi battistiani e che ripercorrerà le tappe più importanti dell’irripetibile sodalizio artistico con il noto paroliere Giulio Rapetti, in arte Mogol. Un duo artistico che ha saputo rivoluzionare l’universo musicale nazionale, con melodie avanguardiste e testi immortali che hanno esplorato e raccontato la quotidianità di tre generazioni di italiani.

La data di oggi, 29 settembre, richiamava ovviamente l’indimenticabile canzone del 1966 e l’anniversario dell’ultimo disco pubblicato a sua firma (era il 1994). E Lucca aveva appunto scelto questa data per ricordare il grande artista Battisti. A causa del meteo avverso, l’evento fortemente voluto dall’amministrazione è stato tuttavia rinviato appunto a venerdì 7 ottobre alle ore 21.