Lotteria, musical, solidarietà: gli eventi

Previsto anche il "Regalo sospeso". E la Luminara si spegnerà alle 23 per andare contro il caro bollette

Migration

Luminara sobria e che si spegne alle 23. E’ una delle novità del Natale altopascese che prevede un mese di eventi per grandi e piccini e con molte iniziative, come il "Regalo sospeso", (possibilità di acquistare un dono e lasciarlo nei negozi aderenti, con le associazioni che provvederanno a inoltrarlo alle famiglie meno abbienti) e la lotteria: con 10 euro di spesa negli esercizi commerciali si avrà diritto ad un biglietto con estrazione a gennaio. In palio una playstation, un televisore di ultima generazione ed un materasso. Il cartellone è stato presentato in conferenza stampa dal sindaco, Sara D’Ambrosio, dagli assessori Adamo La Vigna, commercio; Valentina Bernardini, sociale; Alessio Minicozzi cultura. Presenti Federica Biagetti per il CCN di Spianate e Federica Benedetti Stefanini per quello altopascese.

"Sarà un Natale di comunità - ha spiegato il primo cittadino - per favorire aggregazione e voglia di stare insieme". Si parte l’8 dicembre con la "Merenda degli auguri": entrando nelle botteghe il visitatore può assaggiare specialità dolci o salate a seconda del percorso gastronomico scelto. Poi giro a cavallo, giochi da tavola (anche nello spazio polivalente di via Marconi per San Silvestro), spettacolo di bolle per i bambini. L’11 dicembre "Natale incantato" con musical e le cover di Michael Bublè, ma anche bomboloni e castagne a cura della Misericordia che il 10 alla Pam organizza una raccolta alimentare.

Molto interessante domenica 18 dalle 11 alle 17 al circolo Forima di Marginone con "Un panino per un pozzo", a cura dell’associazione "Radici Globali". Il ricavato andrà a finanziare la realizzazione di un pozzo nel nord della Tanzania, nella zona della popolazione Masai, afflitta da povertà soprattutto con i cambiamenti climatici. A Spianate luna park il 18 e la fiera con il volontariato. Tutti il programma su ioscelgoaltopascio.it.

Massimo Stefanini