Legumi e tradizione a Capannori: "Aspettando Slow Beans" per valorizzare eccellenze locali

"Aspettando Slow Beans": manifestazione che dall'8 al 27 ottobre con iniziative incentrate sui legumi e sul buon cibo locale. Apre il "1° Festival del cibo" al polo culturale Artèmisia di Tassignano. Osterie della Lucchesia proporranno il piatto Slow Beans.

Legumi e tradizione, ecco “Aspettando Slow Beans“. Per la valorizzazione delle eccellenze del territorio

Legumi e tradizione, ecco “Aspettando Slow Beans“. Per la valorizzazione delle eccellenze del territorio

L’anteprima. Si chiama "Aspettando Slow Beans" la manifestazione che dall’ 8 al 27 ottobre con una serie di iniziative farà da prologo a ‘Slow Beans 2023-Meeting della Comunità Leguminosa’ che si svolgerà il 28 e 29 ottobre a Sant’Andrea e Pieve di Compito nell’ambito della Mostra autunnale della Camelia. L’iniziativa incentrata sui legumi e sul buon cibo locale, è promossa da Slow Food Italia, Slow Food Toscana, Piana del Cibo, Comune di Capannori, Centro Culturale Compitese, Foodclic, ANCI Toscana, Condotta Slow Food Lucca Compitese e Orti Lucchesi APS, Distretto di Economia Civile Provincia di Lucca, Vetrina Toscana.

Ad aprire ‘Aspettando Slow Beans’ sarà domenica 8 ottobre dalle 9 alle 18, al polo culturale Artèmisia di Tassignano, il ‘1° Festival del cibo - Dalla Terra alla Tavola’ realizzato in occasione del rilancio della ‘Piana del Cibo’ con la firma del nuovo accordo di gestione partecipata delle politiche del cibo tra i Comuni di Capannori, Altopascio, Porcari e Villa Basilica e dell’avvio del progetto europeo FoodCLIC, che nella giornata di domenica attiverà i primi workshop partecipativi.

"Il nostro Comune ha sviluppato un forte impegno nell’affrontare il tema del cibo, cercando di aumentare il benessere dei cittadini anche attraverso la "Piana del cibo" che adesso viene rinnovata e rilanciata - spiegano l’assessore alle politiche del cibo, Francesco Cecchetti e i consiglieri comunali, Claudia Berti ed Ezio Riolo - da questo impegno nasce il festival del cibo, una giornata di promozione e valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti agricoli". Per tutto il mese di ottobre le osterie della Lucchesia inserite nella Guida Slow Food proporranno il piatto Slow Beans.

Ma.Ste.