Le storie dei paladini di Carlo Magno al comprensivo di “Piazza“

Migration

Le storie dei paladini di Francia. Si tiene stamani alle 11 all’istituto comprensivo di Piazza al Serchio, a cura del Museo dell’Immaginario folklorico, lo spettacolo a ingresso gratuito “Paladini di Carlo Magno”, di Michele Neri (nella foto). L’evento è nel cartellone del festival “I Musei del Sorriso”, organizzato dal Sistema museale territoriale. Narrazioni liberamente tratte da alcune, fra le moltissime storie, che compongono le opere di Matteo Maria Boiardo (Orlando innamorato) e Ludovico Ariosto (Orlando furioso), spaziando fra scene ed avventure in cui i vari personaggi si incontrano, si scontrano, perdendosi per poi ritrovarsi.

Eventi più o meno conosciuti e a loro volta citati in tanti contesti letterari, ed accadimenti di contorno non meno ricchi di fascino e di interesse. Nel poliedrico svilupparsi di personaggi ed avventure, un opportunità per intraprendere viaggi fantasiosi incredibili. Nella modalità dei racconta storie di un tempo, un occasione per venire a conoscenza di avventure affascinanti, episodi pieni di colpi di scena fra magia ed incantesimi.

Un patrimonio sia letterario e di folklore, che non fu solo del nostro meridione, ma che a

macchia di leopardo, ritroviamo rappresentato nei secoli in varie parti d’Italia. Per informazioni 3519527312, [email protected]. Intanto, sempre nel cartellone del Festival, in sala Tobino a Palazzo Ducale a Lucca continua la straordinaria mostra “Navi di carta. Cento anni di emigrazione italiana oltreoceano“, a cura di Massimo Cutò e di Pietro Luigi Biagioni. Il percorso espositivo, fruibile fino al 23 ottobre, accompagna il visitatore lungo il viaggio intrapreso dai nostri emigranti, con le loro speranze e timori. Saranno le immagini e i documenti originali a rendere possibile l’incontro con il passato.La mostra è un omaggio a Paolo Cresci, nel 25° anniversario della sua scomparsa.