Le stelle dello sport illuminano l’Accademico

Con una festa in teatro l’amministrazione di Bagni di Lucca ha premiato gli astri locali che hanno brillato nel panorama nazionale

Migration

Festa dello Sport, organizzata dal comune, al Teatro Accademico, dove mercoledì sera sono stati premiati i campioni di Bagni di Lucca, atlete e atleti, per lo più giovani e giovanissimi, che si sono distinti in varie discipline durante il 2022.

Sul palco dell’Accademico hanno sfilato in passerella i campioni, che hanno portato e portano in alto nel loro sport il nome di Bagni di Lucca, a livello nazionale ma anche internazionale. A tutti il sindaco Paolo Michelini e il delegato allo sport Silvano Salotti, insieme al presidente del consiglio Francesca Lenzarini e alla consigliera Agnese Benedetti hanno consegnato una targa. La presentazione è stata condotta da Roberto Ragghianti. I primi due premiati erano assenti all’evento: la campionessa di tennis Jasmine Paolini si trova attualmente impegnata in Australia, mentre David Bonaventuri, campione d’Italia di calcio amputati e partecipante ai Mondiali di Calcio in Turchia con la Nazionale azzurra, giunta ai quarti di finale, era influenzato.

In rapida successione la targa è stata consegnata a Jessica e Tatiana Pieri, le sorelle tenniste che nel biennio hanno partecipato con successo a numerosi tornei in serie A1; Ernesto Pucci, della Vicaria Val di Lima, medaglia d’argento ai campionati d’Italia di balestra storica da braccio; Emma Martini, giovanissima praticante della balestra; Giuliano Rossi, quinto ai campionati mondiali di Judo; Christopher Lucchesi, campione italiano, che ha aperto la sfilata dei Rallisti seguito da Enzo Oliani e Cristiano Fabbiani, come ha detto Ragghianti: presente, passato e futuro.

Targa anche per il giovane Ronnie Stefani che si sta mettendo in luce nel Gokart. Poi è stata la volta della ginnastica ritmica con le ragazze di Albachiara, che hanno conquistato significativi allori in campo nazionale: Alyssa Tontini, Martina Rocca, Vanessa Ghiselli, Elisa Giampaoli. Nel nuoto è stato premiato Giacomo Bomacchi, speranza azzurra poi la giovanissima Greta Cecchini praticante mondiale del Kich Boxing e a seguire Maria Vittoria Castrucci nazionale di corsa trial; Cristiano Riccomini, campione di Ciclismo Enduro; e il gruppo di ciclisti MTB composto da Nicola Oliani, Michele Fabbri, Milena Barsellotti, Massimo Rossi e Andrea Consani.

Infine sono state premiate con medaglie le associazioni sportive del territorio, quali la Rockonda, il Centro ippico Riviera di Fornoli, Albachiara e Jurassic Bike. Insomma una bella Festa, che era stata aperta dal balletto della scuola di danza di Cafaggio di Ilaria Pilo.

Marco Nicoli