
Festa dello Sport, organizzata dal comune, al Teatro Accademico, dove mercoledì sera sono stati premiati i campioni di Bagni di Lucca, atlete e atleti, per lo più giovani e giovanissimi, che si sono distinti in varie discipline durante il 2022.
Sul palco dell’Accademico hanno sfilato in passerella i campioni, che hanno portato e portano in alto nel loro sport il nome di Bagni di Lucca, a livello nazionale ma anche internazionale. A tutti il sindaco Paolo Michelini e il delegato allo sport Silvano Salotti, insieme al presidente del consiglio Francesca Lenzarini e alla consigliera Agnese Benedetti hanno consegnato una targa. La presentazione è stata condotta da Roberto Ragghianti. I primi due premiati erano assenti all’evento: la campionessa di tennis Jasmine Paolini si trova attualmente impegnata in Australia, mentre David Bonaventuri, campione d’Italia di calcio amputati e partecipante ai Mondiali di Calcio in Turchia con la Nazionale azzurra, giunta ai quarti di finale, era influenzato.
In rapida successione la targa è stata consegnata a Jessica e Tatiana Pieri, le sorelle tenniste che nel biennio hanno partecipato con successo a numerosi tornei in serie A1; Ernesto Pucci, della Vicaria Val di Lima, medaglia d’argento ai campionati d’Italia di balestra storica da braccio; Emma Martini, giovanissima praticante della balestra; Giuliano Rossi, quinto ai campionati mondiali di Judo; Christopher Lucchesi, campione italiano, che ha aperto la sfilata dei Rallisti seguito da Enzo Oliani e Cristiano Fabbiani, come ha detto Ragghianti: presente, passato e futuro.
Targa anche per il giovane Ronnie Stefani che si sta mettendo in luce nel Gokart. Poi è stata la volta della ginnastica ritmica con le ragazze di Albachiara, che hanno conquistato significativi allori in campo nazionale: Alyssa Tontini, Martina Rocca, Vanessa Ghiselli, Elisa Giampaoli. Nel nuoto è stato premiato Giacomo Bomacchi, speranza azzurra poi la giovanissima Greta Cecchini praticante mondiale del Kich Boxing e a seguire Maria Vittoria Castrucci nazionale di corsa trial; Cristiano Riccomini, campione di Ciclismo Enduro; e il gruppo di ciclisti MTB composto da Nicola Oliani, Michele Fabbri, Milena Barsellotti, Massimo Rossi e Andrea Consani.
Infine sono state premiate con medaglie le associazioni sportive del territorio, quali la Rockonda, il Centro ippico Riviera di Fornoli, Albachiara e Jurassic Bike. Insomma una bella Festa, che era stata aperta dal balletto della scuola di danza di Cafaggio di Ilaria Pilo.
Marco Nicoli