Le Mura diventano una palestra a cielo aperto

Da tre a sei associazioni sportive saranno selezionate con un bando per organizzare attività sportive al Baluardo San Salvatore

Migration

Il baluardo di San Salvatore diventa una palestra a cielo aperto nel progetto "Sport nei parchi", iniziativa promossa da Sport e Salute Spa e Anci che ha l’obiettivo di rendere specifici spazi pubblici dei vari territori dei luoghi dove poter praticare attività sportive e motorie all’aperto.

A Lucca è stato scelto il baluardo di San Salvatore, uno spazioso e ideale luogo che, a partire dalla bella stagione, accoglierà tutti quei cittadini che vogliono fare sport, all’aperto e in compagnia. Il progetto prevede l’apertura di un bando a cui possono partecipare tutte le associazioni sportive del territorio, coinvolte in prima persona in questa iniziativa. Verranno scelte dalle tre alle sei associazioni sportive, di qualsiasi sport, che porteranno le loro attività sul baluardo delle Mura. In questa nuova palestra a cielo aperto verranno allestite diverse postazioni e gazebi gonfiabili rimovibili dove i cittadini di tutte le età potranno partecipare in via gratuita.

Si prevedono corsi per tutte le età: un’offerta sportiva per tutti i gusti ed inclusiva, in quanto il progetto si caratterizza per avere anche un occhio attento alle disabilità. Nell’area verde del baluardo verranno allestite diverse postazioni dove le varie associazioni sportive che risulteranno vincitrici del bando potranno portare il loro materiale, necessario per praticare l’attività. "Sport e Salute" si impegna inoltre a contribuire all’acquisto di ulteriore materiale utile, in modo da poter offrire alla cittadinanza una stimolante e sicura attività sportiva. L’iniziativa è stata lanciat ieri con una conferenza stampa a Palazzo Orsetti da Fabio Barsanti, assessore allo sport, Alessandro Viti e Alessandra Nieri, per Sport e Salute Toscana. Un’iniziativa che valorizza la potenzialità del parco delle Mura, con l’auspicio di realizzare diverse palestre all’aperto nella città e nelle sue zone verdi.

Il costo complessivo del progetto è pari a 24mila euro, cifra a cui il Comune di Lucca ha contribuito attivamente per rendere ancora di più lo sport e lo stare insieme due dei punti fermi della nostra città. Le associazioni sportive interessate possono iscriversi al bando che verrà pubblicato lunedì 23 gennaio, c’è tempo fino al 23 febbraio per presentare la domanda. I partecipanti dovranno presentare i loro progetti che dovranno includere attività gratuite da praticare nei fine settimana rivolte a bambini, ragazzi, donne o a persone della terza età.

Giulia Alberigi