Lascia un lavoro stabile per mettersi in proprio

Shary Costantino, a 30 anni ha deciso di dare una svolta alla propria vita aprendo una tabaccheria

Migration

Va dove ti porta il cuore, per dirla alla Susanna Tamaro. Spesso anche dove ti guida l’istinto, per dirigere la propria vita sul binario desiderato. E’ la storia di Shary Costantino, 30 anni, di Altopascio, da circa dodici mesi titolare della tabaccheria "La fortuna", in via del Fanuccio a Marlia. Shary vuole lanciare un messaggio alle donne, quello di crearsi una opportunità e di non avere paura di osare diventando imprenditrici.

"Siccome se ne parla sempre sui media di ogni genere, vorrei proprio rivolgermi alle ragazze – spiega Shary – di non avere paura, di partire con una nuova avventura, qualunque essa sia". La storia di questa giovane è emblematica:

"Lavoravo come dipendente, a tempo indeterminato, in un esercizio commerciale a cinque minuti da casa. Un sogno, in teoria. Una occupazione vicina e sicura. In tempi ancora di pandemia ho deciso però di aprire una attività tutta mia. Gli affari vanno abbastanza bene, sto incrementando i servizi, fidelizzando la clientela. Serve tempo – aggiunge la giovane imprenditrice – ma ci sto arrivando. Era ciò che sentivo che avrei dovuto fare. Quindi il mio messaggio, per le ragazze, è quello di seguire la propria personale vocazione, coniugandola con la famiglia. Senza rinunciare a niente". Una bella avventura, appena nata, per Shary.

Massimo Stefanini