L’albero più verde conquista like I 12 vincitori del contest fotografico

“Re-Christmas Tree“ è nato in casa Confcommercio e ha abbellito per le festività piazza Scalpellini. Pasquini: “Ha dato ispirazione a idee e creatività“. L’assessore Santini: “Più ottomila presenze a dicembre“

Migration

Quanti like per “Re-Christmas Tree“, l’albero di Natale più verde di tutti perchè portatore sano di un messaggio che fa bene: riutilizzare evitando lo spreco. E sono proprio gli apprezzamenti social a decretare la classifica dei vincitori dei 12 premi per le migliori foto scattate all’originale allestimento eco “nato“ in casa Confcommercio, e che sotto le festività svettava in piazza Scalpellini. Una sfida senza età, ma a vincere è stata la giovane Sandra Della Lucia che ha conquistato il premio più importante, un paio di Ugg mini offerte da Premium.

Al secondo posto lo scatto di Paolo Pescucci, a lui la gift card da 150 euro offerte da Kriva hair consulting, al terzo Andrea Morandi, sua la cena dal valore di 100 euro offerta dal ristorante Buca di Sant’Antonio. Oltre il podio c’è Moria del Prete, quarto posto e la gift card del valore di 100 euro offerta da Milani Lucca, al quinto Andrea Della Spora con la gift card del valore di 100 euro offerte da Foto Alcide, sesta Kerima Petruccelli con la gift card del valore di 100 euro offerte da Libreria Ubik, settima Nunzia Pesce, gift card del valore di 70 euro offerta da Tally Weijl, ottava Sara Balducchi, gift card del valore di 50 euro offerta da Il Panda, nona Marina Capovilla con la gift card del valore di 50 euro offerta da General Lee, decima Arianna Baldini, gift card del valore di 50 euro offerta da Lovable, undicesima Rita Gualtieri con la gift card del valore di 50 euro offerta da Tenucci Abbigliamento, dodicesima Francesca Licheri con la gift card del valore di 50 euro offerta da Il Panda Lab.

“Una bellissima eco delle festività natalizie – ha dichiarato l’assessore Remo Santini durante la premiazione avvenuta ieri mattina a Palazzo Sani – , testimonianza anche questa del successo che ha avuto Lucca Magico Natale. L’albero del centro commerciale naturale di Confcommercio, bello per il messaggio espresso e non solo per quello, è stato anche protagonista del doppio collegamento del Tg2 della Rai“. “A questo proposito vorrei informarvi sui dati che mi sono appena giunti sulle presenze a Lucca nel mese di dicembre – ha aggiunto Santini – : si tratta di ben 25.520 presenze, dato ancora provvisorio che potrebbe essere ritoccato al rialzo di altre duemila unità, rispetto alle 17.418 registrate nel dicembre 2021, quando eravamo già abbastanza fuori dalla scia pandemica. E in questi giorni siamo già al lavoro per Lucca Magico Natale 2023“.

Soddisfatta anche l’assessore Paola Granucci, che ha ringraziato il Ccn di Confcommercio, e il presidente Rodolfo Pasquini: “L’albero che parla di riciclo ha avuto un successo strepitoso, un messaggio che ha stimolato idee e creatività come dimostrano le foto del contest lanciato da noi e la quantità di like che le hanno premiate“. L’ideatore è stato Federico Lanza, presidente Federmoda, sempre pronto a cogliere spunti interessanti anche da altre città. “Vorrei ringraziare l’amministrazione comunale e i due assessori qui presenti che ci hanno supportato e che sarnno fare la differenza – ha detto Lanza –. L’albero Re- Christmas è piaciuto, dal design al messaggio sociale sul riuso che ha saputo rilanciare. Un albero oltretutto illuminato a risparmio energetico“.

Felice la giovane vincitrice del primo premio, Sandra Della Lucia: “Vorrei ringraziare anche la mia amica Matilde che mi ha convinto a partecipare – dice –. Francamente mi ha attratto anche l’idea del riciclare. In passato ho realizzato anche un vestito secondo questa filosofia, riutilizzando alcuni floppy. Moda e riuso possono sicuramente andare a braccetto, l’ho imparato anche a scuola, frequentando l’Istituto Civitali. Per questo premio vorrei davvero ringraziare di cuore tutti quelli che mi hanno votato, in particolare gli amici che hanno diffuso un bel tam tam. Un’idea divertente ma anche educativa“. E il binomio è praticamente perfetto.

Laura Sartini